/ Innovazione

Innovazione | 09 aprile 2020, 17:16

Emergenza coronavirus: i venerdì di #Scienzainvideo di IIT per le scuole

L'Istituto Italiano di Tecnologia ha lanciato l’iniziativa #Scienzainvideo, una raccolta di contributi scientifici a cura dei ricercatori dell’istituto per sostenere la didattica delle scuole. Appuntamento ogni venerdì alle 11

Silvia Di Angelantonio

Silvia Di Angelantonio

IIT, in collaborazione con la redazione di ANSA Scienza&Tecnica, ha lanciato l’iniziativa #Scienzainvideo, una raccolta di contributi scientifici a cura dei ricercatori dell’istituto per sostenere la didattica delle scuole colpita profondamente dalla situazione attuale e per intrattenere tutti coloro che vogliano approfondire tematiche scientifiche di frontiera durante le giornate di isolamento.

Gli interventi sono trasmessi in streaming sulla pagina Facebook IIT ogni venerdì alle ore 11 fino alla fine dell’anno scolastico, per permettere al pubblico un’interazione diretta con i nostri ricercatori, e resteranno a disposizione anche in seguito sul magazine di IIT, OpenTalk, oltre che sul sito di Ansa Scienza&Tecnica in modo che tali contenuti siano fruibili da studenti, insegnanti e appassionati con estrema flessibilità e a lungo termine.

L’appuntamento di questa settimana con Scienza in Video è venerdì 10 aprile: “Stampanti 3D in biologia: tutto quello che non vi aspettateSilvia Di Angelantonio, ricercatrice affiliata presso il centro IIT di Roma - Center for Life Nano Science e professoressa in Fisiologia a La Sapienza,  ci conduce in un viaggio alla scoperta delle stampanti 3D note a tutti, soprattutto in questo periodo, per la stampa in plastica di oggetti tradizionali, ma molto più versatili nel mondo della ricerca dove sono studiate per stampare mini organi e mini tessuti formati da cellule.

Se come mattoni vengono utilizzati  le cellule derivate da un paziente, è possibile riprodurre in laboratorio copie miniaturizzate dei suoi organi, su cui studiare le malttie e testare farmaci. In questi anni nel centro congiunto IIT-Sapienza è stato messo a punto un laboratorio di 3D bioprinting per riprodurre a partire da cellule staminali riprogrammate e poi differenziate, mini organi e mini tessuti che siano modelli fisiologici e realistici degli organi umani. 

 

I contributi dei venerdì sucessivi di  #ScienzaInVideo saranno: Angelo Bratta IIT di Genova “I robot quadrupedi” (venerdì 17 aprile) e Francesca Santoro IIT di Napoli “Bioelettronica e microchip nel corpo umano” (venerdì 24 aprile).

#ScienzaInVideo è un’iniziativa che in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, ambisce a fornire spunti didattici e intrattenimento culturale per i giovani, con l’obiettivo di instillare curiosità e interesse nei confronti di tematiche che non fanno ancora parte dei programmi scolastici e la cui conoscenza sarà fondamentale per i prossimi decenni.

Dai nuovi materiali alla chimica computazionale, dall’esplorazione del micro-mondo alla robotica, dalle tecnologie per le scienze della vita a quelle per la conservazione dei beni culturali, fino ad arrivare al trasferimento tecnologico e la creazione di start-up Hi-Tech. Un viaggio che attraversa i quattro domini di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia – robotica, nanomateriali, life tech e scienze computazionali – raccontato da giovani ricercatori e profili di rilevanza internazionale a sottolineare l’importanza della ricerca non solo per l’ampliamento degli orizzonti della conoscenza ma anche per il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium