/ Politica

Politica | 17 aprile 2020, 14:58

Pd Liguria: “Trasmissione dati nuovi contagi: Regione e Alisa seguano il sistema adottato dalla Protezione civile nazionale”

“Altrimenti si trasmettono messaggi sbagliati ai cittadini, siamo la regione in cui si fanno meno tamponi”

Pd Liguria: “Trasmissione dati nuovi contagi: Regione e Alisa seguano il sistema adottato dalla Protezione civile nazionale”

“Chiediamo alla Regione Liguria e in particolare ad Alisa di trasmettere i numeri sull'emergenza covid-19 seguendo il sistema adottato dalla Protezione civile nazionale: non solo perché in una situazione come questa ci vuole un'uniformità d’informazione su tutto il territorio, ma anche perché altrimenti non si riesce ad avere l'esatto riscontro sui dati e diventa assai difficile fare delle valutazioni comparative e comprendere su quali elementi lavorare”: è quanto si legge in una nota del Pd ligure.

“Non facciamo dello pseudo federalismo d'accatto – continua la nota – anche nella trasmissione dei numeri sul covid-19: almeno sui numeri chiediamo chiarezza. Com'è possibile che la Regione abbia detto ieri che le persone positive erano 19 in più del giorno prima quando la Protezione civile nazionale ne calcolava 103, quasi sei volte di più? Perché per la Regione il totale delle persone positive in Liguria ieri era di 4.539 mentre la Protezione civile nazionale parlava di 6.039? Che fine hanno fatto i 1.500 casi in meno riscontrati da Alisa? È evidente che stiamo parlando di aggregazione di numeri in modo assai diverso, ma in questo modo si rischia di trasmettere ai cittadini un messaggio distensivo sbagliato e pericoloso”.

“La magistratura – aggiunge ancora la nota – ha già avviato un'indagine e, in attesa che la giustizia faccia il suo corso, chiediamo che l'amministrazione fornisca i dati in modo univoco e uniforme; non vorremmo che, a fronte del fatto che la Liguria è oggi la regione in cui si fanno meno tamponi, nonostante un tasso di letalità molto elevata, questa diversa lettura dei numeri portasse ulteriormente ad abbassare la guardia sul numero dei tamponi effettuati e da effettuare, ancora del tutto insoddisfacente. In questo modo rischiamo di creare danni anche dopo la fine del blocco, visto che a emergenza rientrata ci potremmo trovare con un alto numero di contagiati di cui non sapevamo l'esistenza”.

“Oggi, al di là di qualche segnale positivo, la situazione – conclude la nota – è ancora molto preoccupante: non possiamo assolutamente abbassare la guardia e non è certo con qualche artificio numerico che supereremo la crisi: la Regione pensi a mettere in campo interventi concreti e correttivi dove ce n'è bisogno”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium