/ Politica

Politica | 21 aprile 2020, 19:22

Approvata la mozione Pd in Comune per le agevolazioni Amt agli universitari

Potranno usufruire dei benefici non solo i cittadini residenti a Genova ma anche gli studenti fuorisede che si servono dei mezzi pubblici genovesi

Approvata la mozione Pd in Comune per le agevolazioni Amt agli universitari

Approvata questo pomeriggio in Consiglio comunale, riunitosi in videoconferenza, la mozione presentata dal PD, prima firmataria la capogruppo Cristina Lodi, che impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi perché AMT inserisca nell’offerta tariffaria per i giovani studenti “under 26” abbonamenti e/ o titoli di viaggio agevolati a prescindere dal requisito della residenza, considerando anche la condizione di studente universitario.

In un periodo di forte incertezza per tutti noi e anche per i più giovani – commenta Cristina Lodi – , questa decisione porta in qualche modo un segno di speranza in un futuro in cui Genova, come tutto il resto d’Italia e del mondo, possano tornare alla normalità e per la nostra città cresca e si rafforzi la dimensione universitaria, anche grazie al miglioramento dell'offerta di servizi, come quelli legati al trasporto pubblico locale”.

La mozione del Partito Democratico guarda a quanto accade in altre realtà universitarie dove le politiche di trasporto pubblico si dimostrano attente e all'altezza di una complessità di esigenze.

Attraverso l’applicazione di quanto previsto nel nostro documento – prosegue la capogruppo PD –, la nostra città sarà in linea con realtà urbane consolidate nell’accoglienza degli studenti, come Torino e Milano. Utilizzare un'unica tariffa per tutti i nostri universitari, compresi i fuori sede che sono circa il 25% della popolazione studentesca (8000/9000) di cui una parte proviene dalle altre città liguri e dal basso Piemonte, è un primo passo di un percorso per affrontare in modo organico le esigenze e le problematiche di tutti gli universitari nella città di Genova, percorso che vogliamo intraprendere attraverso un tavolo di confronto con l’Università”.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium