/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2020, 14:04

‘Dialoghi in tempo di peste’ prosegue il 29 aprile alle 20 in diretta facebook con Sergio Maifredi e Corrado d’Elia

Maifredi: "Negli anni ‘80 quand’ero in accademia studiavo i libri su Barba sull’Odin come si studiano i classici, erano entrambi già un monumento"

‘Dialoghi in tempo di peste’ prosegue il 29 aprile alle 20 in diretta facebook con Sergio Maifredi e Corrado d’Elia

‘Dialoghi in tempo di peste’ prosegue il 29 aprile alle 20 in diretta facebook con Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, rispettivamente direttori artistici di Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia che producono il progetto, in dialogo con un grande maestro del teatro internazionale: Eugenio Barba, regista e fondatore dell’Odin teatret, al suo fianco ci sarà Julia Varley che da quarant’anni fa parte della compagnia danese, mentre a rappresentare con l’attualità italiana attraverso la sua esperienza e i suoi studi il giornalista Andrea Porcheddu; un dialogo a cinque da seguire in diretta con la possibilità d’interagire attraverso i commenti pubblicati in tempo reale.

Con Barba, Maifredi e d’Elia ragioneranno come si fa con un maestro, con una persona che ha una lunga esperienza nel teatro e che ha fatto coincidere la sua vita con la sua opera; Porcheddu offrirà uno sguardo sulla realtà italiana, sulla situazione in cui si trova oggi questo importante settore della vita culturale. “Negli anni ‘80 quand’ero in accademia – ricorda Maifredi – studiavo i libri su Barba e sull’Odin come si studiano i classici, erano entrambi già un monumento. Eppure, a guardar bene, Barba aveva quarant’anni o poco più. Quando due anni fa ho immaginato di fare una stagione dedicata ai grandi maestri europei ho pensato a lui, gli ho scritto e pochi giorni dopo una voce di ragazzo mi ha chiamato al telefono: ‘Allora, Sergio, quando vuoi che venga l’Odin da te?’. Era Barba, mi sentii a mio agio, subito, come se stessi parlando con un amico da sempre; passammo giorni belli insieme, col nostro pubblico”. (foto di Giovanna Cavallo)

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium