/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2025, 07:15

Meteo: mattinata di allerta con piogge intense anche a carattere di nubifragio e con possibili criticità

Attesi temporali intensi con forte vento. La situazione migliorerà tra il pomeriggio e la serata

Le previsioni a cura di Limet.
Un intenso sistema perturbato in arrivo dalla Francia, è pronto ad interessare, in modo intenso, la Liguria nella giornata di lunedì, con piogge intense a carattere di nubifragio e possibili criticità. Il fronte sarà precursore di un periodo caratterizzato da condizioni di variabilità e da temperature prettamente dal sapore autunnale.

Avvisi
Fenomeni localmente stazionari e persistenti tra Genovesato Centro-Occidentale e Savonese tra nottata e mattinata. Cumulate precipitative potenzialmente superiori ai 150-170 mm entro il pomeriggio nelle aree interessate. Criticità di tipo idraulico e possibili condizioni di stress nei bacini idrogeologici delle aree sopra citate. Raffiche di Scirocco superiori ai 70 Km/h sulle coste del settore Centro-Orientale e al largo in mattinata.

Cielo e fenomeni
Nella prima parte di nottata i primi rovesci andranno ad interessare i contrafforti montuosi del settore Centro-Occidentale, con possibili interessamenti costieri col progredire della notte. Piogge moderate anche a carattere temporalesco approcceranno l’Imperiese e il Savonese Occidentale con cumulate localmente elevate entro l’alba. Cieli molto nuvolosi o coperti a Levante con possibilità di piogge scarsa. A partire dalla tarda nottata e nel corso della mattinata i fenomeni andranno ad inasprirsi tra Voltrese e Savonese Orientale con piogge a carattere di nubifragio e possibili criticità di tipo idraulico, causate dai quantitativi precipitativi ingenti in un lasso temporale ristretto e dalla parziale stazionarietà del sistema temporalesco, quantomeno fino a metà mattinata. Il sistema temporalesco tenderà a traslare verso Est, interessando il Genovesato e il Tigullio Occidentale (entroterra incluso) nel corso della mattinata con piogge intense, fulminazioni e possibili colpi di vento associati. Nel pomeriggio cessazione dei fenomeni a Ponente con ampie schiarite, specialmente sull’Imperiese costiero. Piogge deboli intermittenti saranno invece possibili sul settore Centro-Orientale con locali colpi di tuono sullo Spezzino. Miglioramento delle condizioni meteo in serata.

Venti
Moderati o forti di Scirocco, in mattinata. Possibili raffiche superiori ai 60-70 chilometri orari tra Genova e il Tigullio Orientale. Rotazione a Libeccio nel corso del pomeriggio con rinforzi serali al largo.

Mari
Molto mossi o localmente agitati in mattinata con onda di Scirocco e picchi di 2,5 metri sulle coste del Genovesato. Molto mossi nel pomeriggio e in serata con onda di Libeccio.

Temperature
Minime stazionarie in costa e in lieve aumento nelle aree interne. Massime in diminuzione ovunque.
Costa: Min 18°C/23°C – Max 21°C/25°C
Interno: Min 13°C/19°C – Max 17°C/25°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium