/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2020, 17:15

Edoardo Sanguineti 2010-2020: testimonianze e letture online per ricordare l’intellettuale genovese

Il ciclo si aprirà l’8 maggio con Paolo Rossi che leggerà "L'animale che ride"

Edoardo Sanguineti 2010-2020: testimonianze e letture online per ricordare l’intellettuale genovese

A dieci anni dalla morte di Edoardo Sanguineti che ricorre il 18 maggio, Università di Genova, Fondazione Palazzo Ducale, Teatro Nazionale di Genova, Ett solutions, Banca Carige e Banca Cesare Ponti ricordano la poliedrica figura del grande poeta, drammaturgo, italianista genovese con "Edoardo Sanguineti 2010-2020", ciclo online di letture brevi, recital, video documentali e testimonianze curate da artisti, studiosi ed amici, vicini per varie ragioni a colui che fu uno dei più straordinari intellettuali italiani del Novecento.

Il ciclo si aprirà l’8 maggio con Paolo Rossi che leggerà "L'animale che ride", articolo scritto e consegnato dal poeta all’attore stesso alla vigilia del Festival sul comico di Palazzo Ducale nel 2010, un documento straordinario, una sorta di testamento che Sanguineti, mancato improvvisamente, non riuscì mai a leggere in pubblico e a cui Rossi dà nuova vita. Seguiranno altre quattordici brevi testimonianze, pillole video diverse tra loro in linea col multiforme universo intellettuale frequentato da Sanguineti che verranno trasmesse lunedì, mercoledì e venerdì tutte le settimane fino a giugno, in contemporanea sui vari canali social delle tre grandi istituzioni culturali genovesi, Università, Palazzo Ducale, Teatro Nazionale di Genova, sul sito www.magazzinosanguineti.it e sul canale facebook che Banca Carige dedica all’arte e alla cultura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium