/ Politica

Politica | 13 maggio 2020, 15:45

Commercio, Benveduti: "Il governo dimentica gli ambulanti, nessuna risorsa e zero linee guida"

"Stiamo raccogliendo istanze e criticità da risolvere per arrivare preparati alla riapertura delle attività"

Commercio, Benveduti: "Il governo dimentica gli ambulanti, nessuna risorsa e zero linee guida"

“Per il governo 200.000 ambulanti, di cui 4.000 solo in Liguria, semplicemente non esistono: nessun richiamo al commercio su piazza nei vari dpcm partoriti in queste settimane, nessuna indicazione da parte dell’Inail”: è il commento dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

“Lunedì, se la fase delle riaperture sarà confermata, ai Comuni liguri – prosegue Benveduti – arriverà anche la responsabilità su come gestire la riapertura del commercio vario su aree pubbliche che rappresenta oltre il 20% delle vendite in Italia. Regione Liguria, tra le poche in Italia, ha aperto un bando da 700.000 euro dedicato al commercio ambulante per dare liquidità e compreso la categoria nel bando da 10 milioni per la sanificazione e sicurezza degli ambienti di lavoro, ma servono regole e linee guida sulla gestione delle riaperture a livello nazionale per dare certezze alle attività e ai Comuni nella loro applicazione. Se le linee guida per il commercio ambulante saranno analoghe a quelle partorite ieri dall’Inail sui balneari sarà il caos, mettendo in forte difficoltà gli operatori e i Comuni che, in una corsa contro il tempo, potrebbero essere chiamati a mettere delle toppe, più o meno originali, per fiere e mercati".

"Come Regione Liguria - conclude Benveduti – siamo al fianco degli operatori del settore e dei sindaci: ci stiamo confrontando con le categorie, i Comuni e le Camere di commercio, stiamo raccogliendo istanze e criticità da risolvere per arrivare preparati alla riapertura delle attività; non vorremmo però che, per totale indifferenza e analfabetismo del governo, arrivassimo all’obbligo di braccialetti elettronici da installare alle caviglie delle casalinghe che vanno al mercato a fare la spesa per far rispettare le regole di distanziamento”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium