È in corso l'allerta arancione, scattata alle 12 su tutta la regione e che proseguirà fino a mezzanotte su Genova e il Levante, per poi diventare gialla fino alle 8 di lunedì 17 novembre.
La breve pausa dalle precipitazioni delle ultime ore sul genovesato non basta: sono le frane a destare maggiore preoccupazione. Ad Arenzano l’Aurelia è stata chiusa in via precauzionale da Anas nei pressi della galleria Pizzo: la polizia locale indica l’A10 come percorso alternativo.
Disagi anche nell’entroterra: a Ceranesi, nell’alta Valpolcevera, due strade comunali sono state interdette al traffico a causa di altrettante frane. L’amministrazione ha tuttavia garantito soluzioni per evitare l’isolamento delle frazioni interessate.
Problemi anche nel Tigullio: a Cogorno una frana lungo la provinciale 34 ha imposto la chiusura della strada, resa impraticabile anche dalla caduta di alberi. Numerosi i tronchi di grandi dimensioni crollati dopo ore di pioggia ininterrotta. I vigili del fuoco sono al lavoro fin da ieri per rimuovere pini e alberi centenari finiti sulle carreggiate e sui cavi elettrici.
A Genova la Funicolare Sant'Anna è stata temporaneamente sospesa a causa della caduta di un albero. Alcune persone, che erano rimaste bloccate al suo interno, sono state fatte evacuare dai vigili del fuoco. Nessuna persona è rimasta ferita.
A Sestri Ponente, in Villa Rossi Martini, un grosso albero si è abbattuto vicino ai giochi per bambini. Fortunatamente non ci sono state conseguenze, perché il parco oggi è chiuso per disposizione comunale.
A Rapallo, in seguito delle segnalazioni pervenute al Centro Operativo Comunale (COC) e ai Vigili del Fuoco, è stato effettuato nel pomeriggio un sopralluogo tecnico presso la Galleria Cristallo. A scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura temporanea di una porzione della galleria pedonale situata nel centro della città per consentire le opportune verifiche sulla copertura in vetro. Gli amministratori condominiali degli stabili coinvolti sono stati tempestivamente avvisati.

















