/ Economia

Economia | 19 maggio 2020, 07:00

Arredamento da giardino: tutti i vantaggi del gazebo richiudibile

Quando arriva la primavera, chi ha la fortuna di possedere un giardino, anche di piccole dimensioni, può iniziare ad arredarlo per renderlo più confortevole e accogliente

Arredamento da giardino: tutti i vantaggi del gazebo richiudibile

Quando arriva la primavera, chi ha la fortuna di possedere un giardino, anche di piccole dimensioni, può iniziare ad arredarlo per renderlo più confortevole e accogliente. In base allo spazio disponibile, in un giardino si può allestire un’area per il pranzo all’aperto, un raffinato salotto per rilassarsi o ricevere gli ospiti, oppure un angolo attrezzato per la grigliata e così via.

Il gazebo, un elemento di arredo indispensabile

Uno degli elementi di arredo considerati indispensabili in un giardino è il gazebo, ideale anche come alternativa a tettoie e strutture fisse in metallo o legno e facilissimo da montare, con il vantaggio di poter essere rimosso durante l’inverno o spostato con estrema facilità. Una volta montato, il gazebo offre la possibilità di realizzare eleganti scenografie, di allestire un accogliente salotto, una piccola sala da pranzo immersa nel verde o una zona dedicata al relax a lato della piscina.

Un tipico esempio è questo gazebo pieghevole, di cui è disponibile la recensione su Migliorprodotto.net, da scegliere nel modello più adatto alle caratteristiche del proprio giardino. Il gazebo pieghevole rappresenta una delle soluzioni più adattabili e versatili per arredare il proprio giardino, è resistente ma leggero e può essere facilmente trasportato, ideale quindi anche per chi possiede una seconda casa o magari per le vacanze in campeggio.

Tutti i vantaggi di un gazebo pieghevole

Il gazebo pieghevole da giardino è un complemento d’arredo essenziale e raffinato, che si presta a diversi ambienti, dalla cucina all’aperto, alla zona dedicata alla lettura e al riposo, può essere montato anche in spiaggia per offrire un riparo a tutta la famiglia o in campeggio, come zona pranzo / soggiorno. Di solito un gazebo viene utilizzato nella stagione estiva, tuttavia, considerando che si tratta di una struttura non soggetta a normative e non richiede quindi alcun permesso o autorizzazione, nulla vieta di utilizzarla, ad esempio, come piccolo ripostiglio / rimessa per l’orto.

Ovviamente, per acquistare un prodotto di qualità occorre valutare alcune caratteristiche tecniche, al fine di scegliere una struttura resistente, funzionale ed esteticamente piacevole.

Come scegliere il gazebo ideale per il proprio giardino

Il gazebo da giardino più classico e tradizionale è quadrato, di una dimensione che non superi i 3 metri per lato: una struttura di questo tipo non è troppo ingombrante, è facilmente trasportabile ma consente comunque di creare un ambiente piacevole e accogliente.

Un dettaglio da considerare con attenzione sono i materiali con cui il gazebo è stato fabbricato. La struttura deve essere leggera ma molto resistente, in grado di sopportare anche un vento non troppo forte: i modelli migliori sono in acciaio, alluminio o fibra di carbonio, oppure in legno trattato per sopportare gli eventi atmosferici.

La copertura del tetto deve essere in tessuto plastico, resistente alla pioggia e ai raggi UV, alcuni modelli permettono inoltre di richiudere anche i lati, creando una sorta di “casetta”, usufruibile in diverse occasioni, anche nei giorni di pioggia.

Una volta montato, il gazebo deve garantire una certa stabilità, sia sulle superfici pavimentate, ad esempio un terrazzo o un cortile, sia su superfici erbose e sterrate, come prati e giardini.

Facilità di montaggio e di trasporto

Poiché il gazebo, in genere, viene utilizzato come struttura provvisoria, si consiglia inoltre di verificare la facilità di montaggio e smontaggio, possibilmente senza necessità di utilizzare attrezzi particolari.

Alcuni modelli vengono forniti completi di borsa per il trasporto, hanno un peso totale intorno ai 15 Kg e sono particolarmente comodi da portare con sé durante le vacanze.

I gazebo a fisarmonica sono adatti per chi fosse alla ricerca di una struttura leggera, ripiegabile in pochi minuti, facile da trasportare e molto semplice da montare. Sono più adatti ad un utilizzo temporaneo o limitato, considerando che, di solito, questo tipo di gazebo è dotato di una copertura piuttosto leggera e non adatta in caso di intemperie.

 



 

 



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium