/ Economia

Economia | 28 gennaio 2026, 09:25

Donne al timone della Blue Economy: Genova celebra le professioniste del mare

La presentazione del libro “Donne sul ponte di comando” racconta trent’anni di storie di leadership femminile nel settore marittimo e stimola riflessioni sulla parità di genere

Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 16:30, la Sala Giacomo Piombo al XI piano della Regione Liguria diventerà il centro del dibattito sulla leadership femminile nel settore marittimo. La sezione genovese di Fidapa BPW Italy, guidata dalla Presidente Raffaella Femia, presenterà il volume collettivo “Donne sul ponte di comando”, un’opera curata da WISTA Italy che raccoglie trent’anni di sfide, competenze e successi delle professioniste del mare.

L’iniziativa si inserisce nella cornice della terza edizione di “Genova le Donne e il Mare”, un progetto ideato dalla vicepresidente di sezione Marinella Accinelli per valorizzare il talento femminile. L’evento sposa inoltre il tema nazionale Fidapa 2025/27, orientato a esplorare il potenziale delle donne nel terzo millennio attraverso l’imprenditoria e l’innovazione.

L’apertura dei lavori sarà affidata ai saluti istituzionali di Stefano Balleari, Presidente del consiglio regionale: “Sono lieto di accogliere ancora le amiche di Fidapa per parlare di un argomento importante per la nostra città; la blue economy e ancor più lieto della loro collaborazione con WISTA” ha commentato. Al suo fianco presenzieranno l’assessore regionale Simona Ferro, Gabriella de Filippis, Presidente della Consulta Femminile di Genova, e Irene Mercuri, Consigliera di parità supplente. “Il 2025 ha segnato la collaborazione tra la Regione e Wista Italy nella promozione dell’omonimo progetto ‘Donne sul ponte di comando’, nato proprio per celebrare e valorizzare le storie di donne di successo nel settore marittimo - spiega l’assessore Ferro -. Sono particolarmente felice che la sezione genovese di Fidapa BPW Italy ne abbia colto l’importanza, inserendosi in un vero e proprio circolo virtuoso che dà un forte incentivo alle giovani ragazze desiderose di intraprendere questa strada professionale e, allo stesso tempo, stimola una riflessione su quanto resti ancora da fare per il raggiungimento di una reale parità di genere nella blue economy”.

La presentazione dell’evento sarà moderata da Valentina Solera, architetto, yacht designer e consigliera Fidapa BPW Italy sezione Genova, che guiderà il dibattito con le relatrici per esplorare i temi della leadership femminile e della coesione di genere nello shipping e nella Blue Economy. All’incontro parteciperanno anche Stefania Chinellato, Presidente Fidapa BPW Italy distretto Nord Ovest, Francisca Albamonte, vicepresidente di FIDAPA BPW Italy distretto Nord Ovest, Costanza Musso, Presidente WISTA Italy, Caterina Cerrini ed Elena Piga, board member Wista Italy, oltre a testimonianze di socie WISTA, professioniste che hanno contribuito alla costruzione del volume e del network.

Le conclusioni saranno affidate a Marcella Desalvo, Vicepresidente Nazionale Fidapa BPW Italy, che rilancerà l’importanza di promuovere la cultura della leadership femminile nelle professioni ad alta complessità.

L’ingresso all'evento è soggetto a prenotazione. Gli interessati possono confermare la propria partecipazione scrivendo a: fidapabpw.genova@libero.it.

Il libro “Donne sul ponte di comando” non è solo una celebrazione, ma una testimonianza concreta di chi ha saputo abbattere barriere in ambiti tradizionalmente maschili. Il testo dà voce a un mosaico di professioniste: armatrici, comandanti, broker, dirigenti pubbliche e specialiste della logistica. Attraverso i loro racconti, emerge come la visione e la competenza femminile abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo del settore della Blue Economy, superando ostacoli strutturali e culturali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium