/ Cronaca

Cronaca | 22 maggio 2020, 19:24

A12 Genova-Sestri Levante: prevista la riapertura della galleria "Campursone II" e della stazione di Genova Est entro le prime luci di lunedì 15 maggio

Al lavoro una task force di 30 tecnici per portare a compimento nel più breve tempo possibile i lavori di manutenzione

A12 Genova-Sestri Levante: prevista la riapertura della galleria "Campursone II" e della stazione di Genova Est entro le prime luci di lunedì 15 maggio

A seguito delle attività ispettive notturne condotte nella galleria "Campursone II" da Proger, società di ingegneria esterna appartenente all’ATI incaricata da Autostrade per l’Italia del monitoraggio infrastrutturale della rete, la chiusura del fornice – e conseguentemente della stazione di Genova est - è stata prolungata, come previsto dalla procedura, per consentire già dal mattino di oggi le necessarie attività di ispezione approfondite e l’avvio di interventi di ripristino.
Con l’ausilio di tecnologie avanzate (georadar e laser scanner) gli ispettori del pool di società composto dal Gruppo Lombardi, Rocksoil e SWS completeranno l’ispezione approfondita entro la serata di oggi. Le attività stanno impegnando una task force di oltre 30 tecnici, che oltre all’ispezione approfondita del rivestimento eseguirà carotaggi per determinare le resistenze del calcestruzzo e videoscopie del rivestimento – in linea con le misure concordate con l’ufficio ispettivo territoriale del MIT – e darà immediato corso alle attività di progettazione nei punti individuati all’interno del fornice.
E’ prevista tra la notte di domenica 24 maggio e le prime ore della mattina di lunedì 25 maggio la riapertura al traffico, in completa sicurezza, della galleria "Campursone II", appena saranno terminati gli interventi di messa in sicurezza disposti, conclusi i quali si potrà riaprire alla viabilità in orario diurno.
Autostrade per l’Italia si scusa per i disagi generati agli automobilisti e alla cittadinanza ligure. I tecnici della società stanno lavorando per portare a compimento le attività di ispezione e manutenzione delle gallerie cittadine, dando priorità al rigore dei controlli.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium