/ Cronaca

Cronaca | 05 giugno 2020, 20:47

Selvaggia Lucarelli contro "ilmugugnogenovese": "Spero si incazz... albergatori, commercianti e Toti"

"Uno spettacolo deprimente" l'insulto ai turisti lombardi, per Selvaggia Lucarelli. La pagina umoristica replica: "Piggila bassa"

Uno dei meme pubblicati dal Mugugno Genovese

Uno dei meme pubblicati dal Mugugno Genovese

"Milanesi di m..., non venite qui in Liguria, spero che piova tutta l'estate. La pagina Instagram ilmugugnogenovese e gli insulti ai lombardi che vanno al mare in Liguria. Uno spettacolo deprimente". In un post su Facebook il bersaglio di Selvaggia Lucarelli è il profilo del "Mugugno Genovese", appunto, iniziativa goliardica soprattutto social che della "liguritudine" e della ruvidezza locale ha fatto una bandiera, con elementi che spesso diventano virali e battute contro i villeggianti. 

La blogger di Civitavecchia chiosa anche: "Spero faccia incazzare albergatori, commercianti e lo stesso Toti". 

Riflettori accesi sul flusso turistico a soli due giorni dalla riapertura dei confini regionali dopo il lockdown imposto dalla pandemia di Coronavirus. E le esternazioni del "Mugugno Genovese", pur in chiave parodistica, hanno innescato un focolaio di polemiche. 

La stessa pagina umoristica ha però invitato i detrattori a "piggiala bassa". Take it easy, per tradurla dal genovese all'inglese. Per i "mugugnatori" infatti i turisti sono graditi alla maggior parte dei liguri, che tuttavia dimostrano questo sentimento nella loro maniera originale e caratteristica.

"I Liguri sono gente riservata - scrivono gli amministratori della pagina e degli altri canali social - Persone che, al primo approccio, possono risultare anche 'rusteghi', ma che non te la mandano a dire nel momento in cui esci fuori da quella linea immaginarie che chiameremo 'la linea del piggiala bassa'. Non sai cos'è il 'piggiala bassa'? E' uno stile di vita che potremmo riassumere come un mix di educazione, riservatezza e sobrietà. Non è esageratamente educato, né compulsivamente riservato, ma è fondato su una buona dose di sobrietà". 

Sobrietà che nei confronti dei "foresti" non fa sconti. Sul piano della comicità, s'intende. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium