/ Attualità

Attualità | 12 giugno 2020, 17:30

Mareggiata 2018, oltre metà delle pratiche liquidate o in pagamento

La Camera di Commercio di Genova fa il punto sulla rendicontazione delle pratiche rendicontate per le due Misure relative ai danni delle mareggiate del 29 e 30 ottobre 2018

Mareggiata 2018, oltre metà delle pratiche liquidate o in pagamento

Per la Misura 1 - quella per gli interventi urgenti con contributi fra 5 e 20mila euro - sono 67 le imprese danneggiate che sono state liquidate (48) o sono in dirittura d’arrivo (19), cioè ben più della metà delle rendicontazioni presentate (115). Da notare che su 269 imprese aventi diritto soltanto 115 hanno presentato la rendicontazione, e quindi potranno accedere ai contributi. Fra le pratiche in attesa, 14 sono state istruite, 20 devono essere integrate e 14 sono ancora da istruire. Anche per la Misura 2- quella con contributi fino a 450mila euro -. gli aventi diritto teorici erano 164 ma soltanto 81 hanno presentato la rendicontazione. Ebbene, di queste 50 sono state liquidate (42) o stanno per esserlo (8), 3 hanno terminato l’istruttoria, 6 devono presentare altra documentazione e altre 24 sono ancora da istruire. 

Nessun ritardo nell’esame delle istanze delle imprese se si considera che la rendicontazione è iniziata solo nel 2020 e le imprese hanno tempo per rendicontare fino al 30 ottobre.

Le norme nazionali, di cui le Camere di Commercio sono solo soggetti attuatori, prevedono  che gli adempimenti per le imprese e i controlli da parte degli uffici non siano certo all’acqua di rose: le imprese devono presentare le fatture di ripristino dei danni subiti, quietanzate e pertinenti con i danni indicati in domanda per la Misura 1 e con i danni di cui alla perizia e al computo metrico per Misura 2; gli uffici devono verificare per ogni singola pratica la congruità delle fatture con le sezioni di danno ammesse e con la perizia agli atti, ed effettuare controlli incrociati con l’attività dei fornitori.

“Aggiungiamo – commenta il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia - che il lavoro degli uffici camerali non è iniziato certo con la rendicontazione, ma il giorno dopo le terribili mareggiate del 29 e 30 ottobre 2018, quando i telefoni squillavano in continuazione con richieste di assistenza telefonica e di un primo orientamento sul da farsi e abbiamo iniziato il censimento dei danni per la Protezione Civile. E’ proseguito quando sono stati pubblicati i bandi per la presentazione delle domande (dal 4 aprile all’8 luglio 2019), abbiamo dato assistenza e supporto alle imprese per la compilazione delle domande e la presentazione della documentazione di supporto, spesso molto voluminosa, e abbiamo quantificato i danni effettivamente ammissibili a contributo e i contributi massimi concedibili, cosa che ha consentito alla Regione di emettere i bandi e alle imprese di presentare domanda di contributo e poi rendicontazione: il vero problema è che le imprese che a oggi sono arrivate in fondo al percorso e presentato la documentazione sono meno della metà di quelle che Ne hanno titolo: 115 su 269 per la Misura 1 e 81 su 164 per la Misura 2: è evidente come questo percorso, individuato dalla protezione civile nazionale, sia troppo lungo e complicato. Come se non bastasse, ricordiamo che anche i nostri uffici hanno dovuto attenersi alle misure previste per il contenimento di Covid-19 e che il nostro personale lavora in Smart working da tre mesi: è per questo che ritengo soddisfacenti i numeri delle pratiche definite. Naturalmente, si può sempre migliorare e come sempre faremo il possibile per farlo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium