/ Politica

Politica | 12 giugno 2020, 15:33

Uil Liguria: "Modello Genova anche sul lavoro: stabilizzare i precari assunti dal Comune per far fronte all’emergenza Morandi"

Pittaluga: "Questo territorio non può più reggere logiche emergenziali ma ha bisogno di pianificare lavoro e sviluppo”

Uil Liguria: "Modello Genova anche sul lavoro: stabilizzare i precari assunti dal Comune per far fronte all’emergenza Morandi"

“Il modello Genova è considerato un’eccellenza a livello internazionale, ma per essere davvero tale si dovrà tradurre in termini positivi anche per il lavoro che dal tempo determinato dovrà essere trasformato in lavoro stabile e di qualità valorizzando esperienze, professionalità e competenze”: è quanto si legge in una nota di Uil Liguria.

“Si è svolta questa mattina – continua la nota – una videoconferenza stampa per discutere del lavoro che terminerà con la fine dell’emergenza del ponte di Genova per centinaia di addetti, tra i quali anche i 120 agenti in forza alla polizia locale del capoluogo. Con l’imminente risoluzione della dolorosa vicenda relativa al ponte Morandi si aprirà una questione relativa al futuro dei lavoratori assunti dal Comune e da altre amministrazioni, enti e società pubbliche con decretazione d’urgenza all’indomani della tragedia. Il destino di questi lavoratori è segnato? Tutti gli agenti di polizia locale assunti a tempo determinato hanno passato una selezione: devono essere stabilizzati con un decreto nazionale che dovrebbe essere sollecitato anche dalle amministrazioni locali”.

“Il modello Genova – spiega Alfonso Pittaluga, segretario regionale Uil – dovrebbe tenere conto anche del lavoro ma non per sfruttarne i vantaggi: il sistema infatti si regge sul lavoro instabile, flessibile ed emergenziale; governo, istituzioni e politica dovrebbero compiere un passo in avanti per far fronte, attraverso una pianificazione seria, alle esigenze e alle richieste della pubblica amministrazione. Come? Facendosi carico dei servizi con una logica gestionale seria che comprenda un’organizzazione del lavoro dignitosa per cittadini e lavoratori; occorre prendere atto che in Liguria si vive di continue emergenze: dalle alluvioni ai problemi delle infrastrutture viarie, dalla fragilità del suolo alle scelte sbagliate o sospese della politica. Poi arrivano eventi imprevisti come la pandemia a ricordarci che questo territorio non può più reggere logiche emergenziali ma ha bisogno di pianificare lavoro e sviluppo”.

“È giunto il momento – aggiunge Carlo Benvenuto, segretario di Uil/Fpl Genova e Liguria – di non vanificare gli sforzi compiuti dai lavoratori a tempo determinato che nei momenti di emergenza hanno fatto fronte comune con i lavoratori stabili delle amministrazioni locali; oggi chiamiamo in causa le istituzioni, Comune e Regione, per valorizzare il personale assunto tramite decretazioni d’urgenza per la crisi del ponte di Genova: occorre dare dignità a queste figure tramite uno strumento importante quale la contrattazione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium