/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2020, 09:54

Enjoy Genova: cinque passeggiate alla scoperta di segreti storici e artistici e delle antichissime origini delle città del Golfo del Tigullio

Un mese di visite guidate alla ricerca dei tesori artistici e architettonici della Liguria, a cura di Cooperativa Archeologia

Enjoy Genova: cinque passeggiate alla scoperta di segreti storici e artistici e delle antichissime origini delle città del Golfo del Tigullio

Archeologia, storia e letteratura: c’è tantissimo da scoprire a Genova e nelle città a lei vicine semplicemente passeggiando nelle strade che si affacciano sul magnifico Golfo del Tigullio.  Enjoy Genova, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Liguria in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia (www.enjoygenova.it), organizza cinque percorsi guidati a partire da venerdì 24 luglio fino al 28 agosto per proporre uno sguardo diverso e approfondito sulle vicende storiche e artistiche che caratterizzano questa zona della Liguria. 

Si parte da Sestri Levante venerdì 24 luglio ore 21.00 con l’itinerario “Storia racchiusa tra le due baie in serale!” per esplorare l’area esterna al Museo archeologico e la cittadina della costa del Levante Ligure, ponendo principalmente l’attenzione sull’Isola e sull’istmo che ora caratterizza la morfologia urbana. La visita sarà l’occasione per scoprire la  meraviglia di tutto il Golfo del Tigullio. L’appuntamento da diritto a un biglietto omaggio per il MUSEL che sarà possibile visitare entro la settimana successiva. 

Il secondo appuntamento con Enjoy Genova sarà il 29 luglio (ore 21.00) a Genova per una passeggiata notturna in compagnia dello storico Ferdinando Bonora, dal luogo del porticciolo naturale che nel VI secolo a.C. favorì l'approdo dei naviganti etruschi coi quali entrarono in contatto gli indigeni già presenti da millenni in altre aree dell'attuale città. Tale incontro condusse alla costruzione sulla vicina Collina di Castello dell'Oppidum, la cittadella fortificata primo nucleo di Genova. Il percorso si inoltrerà nella penisola del Molo Vecchio, alla scoperta delle testimonianze di epoche diverse non sempre conosciute come meriterebbero tanto preziose quanto poco conosciute. 

Venerdì 7 agosto ore 18.30 Enjoy Genova si sposta a Rapallo per una passeggiata letteraria e sentimentale sulle tracce dei grandi scrittori e poeti che amarono questo luogo. E’ difficile oggi immaginare la vivacissima atmosfera culturale e internazionale che si respirava a Rapallo all’inizio del secolo scorso. Il nostro itinerario guidato ci porterà alla scoperta dei luoghi e delle voci che resero celeberrima la cittadina del Tigullio. Da Nietzsche a Yeats, da Pound a Montale, passando per Hauptmann e Hemingway, ascolteremo voci e storie che risultano ancora tra caffè del centro. 

La proposta di sabato 22 agosto è una visita guidata nell’antica Chiavari (ore 21.00). Un itinerario serale alla scoperta di una città spesso troppo poco valorizzata dal punto di vista turistico e invece ricca di aspetti interessanti e assai curiosi. Attraverso una passeggiata nel centro storico, una guida accompagnerà i partecipanti nei luoghi dove è stata scoperta la necropoli preistorica più grande di tutta la Liguria, risalente all’Età del Ferro, e a scoprire le tracce di quel che resta della città fondata nel 1178 dai Genovesi, con le sue possenti mura che, come un ideale triangolo, cingevano le vie e i palazzi. Un percorso che dunque abbraccerà quasi 3000 annidi storia.

Le proposte estive di Enjoy Genova si concludono venerdì 28 agosto (ore 18.30) Sestri Levante, vista con gli occhi dei viaggiatori dell’Ottocento che qui cercavano un clima temperato e salutare, da qui il nome scelto per l’itinerario “Sestri Levante: una città dove ritornare in salute”. Così è descritta la città  in una guida di fine Ottocento. Inizialmente meta per convalescenti, ben presto la sua pacata bellezza attira artisti e scrittori che la celebrano nelle loro opere. Attraverso letture e suggestioni durante la visita si andrà alla ricerca del clima di quell’epoca. 

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 335 1278679 e a enjoygenova@archeologia.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium