/ Cronaca

Cronaca | 24 luglio 2020, 19:22

Pegli, domenica appuntamento con la Festa del Mare. Poi la notte dei saldi

Il 26 luglio, il tradizionale evento con 85 banchi, tra merci varie e specialità alimentari. E sabato 1° agosto il Civ Riviera di Pegli organizza un’apertura serale dei negozi, con un’ampia offerta legata allo street food

Pegli, domenica appuntamento con la Festa del Mare. Poi la notte dei saldi

Grazie all’enorme impegno profuso sia dal Comune di Genova, in particolare dall’assessorato alle Attività Produttive guidato da Paola Bordilli, sia dal Civ Riviera di Pegli, che è presieduto dalla brava e sempre attiva Raffaella Grasso, anche quest’anno, nonostante le restrizioni imposte dalle misure anti Covid-19, si potrà svolgere a Pegli la tradizionale Festa del Mare.  

Il programma, previsto per domenica prossima, 26 luglio, è stato giocoforza ridimensionato e non ci saranno, quindi, né eventi collaterali né lo spettacolo pirotecnico, che tutti gli anni è sempre molto atteso. Ma non mancheranno le bancarelle, che saranno aperte dalle 8,30 e sino alle 23. Si tratta di circa ottantacinque banchi di merci varie e specialità alimentari che occuperanno il lungomare di Pegli sul lato sud, a partire dai Giardini Peragallo e sino ad arrivare all’altezza dell’Arena degli Artisti. 

La fiera, si diceva, quest’anno si svolge con particolari attenzioni alla sicurezza, come già avvenuto per quanto riguarda la Fiera dei Santi Pietro e Paolo e la Fiera di Sant’Agata, altri tradizionali appuntamenti genovesi. A vigilare sul regolare svolgimento della manifestazione saranno presenti gli agenti della Polizia Locale, con un ulteriore servizio di vigilanza predisposto dal Comune di Genova, pronto a contingentare gli accessi in caso di eccessivo afflusso di visitatori. 

L’utilizzo delle mascherine è obbligatorio sia per gli operatori che per i clienti, e i titolari dei banchi metteranno a disposizione gel igienizzanti o guanti monouso per rendere gli acquisti sicuri, grazie a una corretta manipolazione della merce. 

“Rinnovo il mio grazie agli uffici comunali, polizia locale e ambulanti con cui su ogni fiera abbiamo, ora più che mai, un confronto costante - dichiara l’assessore comunale al Commercio e Artigianato, Paola Bordilli - al fine di poter garantire, in sicurezza, il lavoro dei fieristi e la possibilità dei clienti di fruire di questi appuntamenti. Spero che quella di domenica sarà una bella giornata che le famiglie potranno dedicare agli acquisti in piena sicurezza”. 

È stato definito un percorso che permette di svolgere la manifestazione senza introdurre divieti di sosta nella zona né variare i percorsi dei mezzi Amt, poiché gli operatori potranno usufruire del posteggio di piazzale Malachina, dei posti disponibili sul lungomare di Pegli nei pressi dei giardini Peragallo e nel tratto compreso tra via De Nicolay e via Caracciolo

Intanto, il Civ Riviera di Pegli si prepara anche in vista dei saldi estivi. La data ufficiale è quella di sabato 1° agosto: sono state organizzate aperture straordinarie dei negozi e un appuntamento dedicato allo street food. Le attività che partecipano sono: Battifora Calzature, Erbaflor Peruzzo erboristeria, Tres Chic abbigliamento, Mon Mon abbigliamento, A&G abbigliamento, Bagnara pelletterie, Calzetteria, C’era una volta abbigliamento, A spasso con Giulia calzature bimbo, Giovanna abbigliamento, Intimamente noi, Creiamo emozioni profumi, Capriccio bomboniere, Michela Alessi abbigliamento, Ugolini calzature, Atelier del tappeto, Strega buona abbigliamento e accessori, Safigi tabaccheria e giochi.  

Per lo street food: San Pietro pasta fresca, Pizzeria Grattacielo, V Essenza gelateria, Old Monteleone bar, Rombo Nord bar, Alba gelateria, Andrea Doria pizzeria, Vin Love cafè, Cecchetto pasticceria, Il Kono gelateria, La casa del pesce, Burger & Chips, Santa Lucia Pizzeria.  

Alberto Bruzzone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium