/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 01 ottobre 2020, 16:36

Il savonese Federico Delfino è il nuovo rettore dell'università di Genova

48 anni, per anni prorettore del campus universitario di Savona, succede a Paolo Comanducci

Il savonese Federico Delfino è il nuovo rettore dell'università di Genova

Federico Delfino è il nuovo rettore dell'università di Genova.

48 anni, savonese, prorettore del campus universitario di Savona, ha vinto la sfida a due con Gianmario Sambuceti, preside di Medicina e professore di Medicina nucleare, diventando così il nuovo numero uno e succedendo a Paolo Comanducci dal 1° novembre per sei anni.

Al primo turno il più votato era stato proprio Delfino (460 voti a favore, Sambuceti si è fermato a 443) e dopo il ritiro dell’altro aspirante rettore Enrico Giunchiglia (si era già ritirato Fabio Lavagetto) erano rimasti solo in due in corsa.

Quest'oggi al secondo turno, dopo una due giorni di votazioni, l'ingegnere savonese allo spoglio ha ottenuto 801,41 voti contro i 679,47 di Sambuceti. 49 le schede bianche. 

Commenta così il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: "Desidero congratularmi con il neo eletto Magnifico Rettore Federico Delfino con il quale, in questi anni, l'Amministrazione comunale di Savona ha collaborato su importanti progetti fra cui la riqualificazione del fronte mare a Ponente, il centro nazionale degli sport del mare, le residenze per gli studenti universitari al Priamar, il Leed Lab per citarne solo alcuni. Buon lavoro!".

Un grande in bocca al lupo a Federico Delfino eletto come nuovo rettore dell’Università degli Studi di Genova. Siamo certi che saprà svolgere al meglio il suo compito e affrontare le nuove sfide per far crescere l’offerta universitaria ligure e promuoverla anche fuori regione”. Lo comunica in una nota il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, appena appresa la nomina.

Daremo al nuovo rettore tutto il supporto necessario per svolgere al meglio il suo compito, certi che anche in questo nuovo ruolo saprà fare rete, nello spirito di collaborazione che ha dimostrato fino ad oggi come prorettore del Campus di Savona. Un ringraziamento sentito – conclude Toti – al rettore Paolo Comanducci, per il lavoro svolto fino ad oggi, con professionalità e dedizione”.

"Una bellissima notizia la nomina di Federico Delfino nuovo rettore dell’Università di Genova. Sia per il mondo accademico che per la città di Savona. 'Un’Università più inclusiva, sostenibile e legata al territorio'. Che sia di grande auspicio anche per il rilancio di cui Savona ha bisogno. Un sentito e caloroso buon lavoro da parte di tutti noi del gruppo consiliare" l'augurio della capogruppo PD in consiglio comunale Elisa Di Padova.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium