/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2020, 13:58

Il making of, le prove e i retroscena del backstage di "Elena" in un documentario al teatro Ivo Chiesa

Giliberti: "Ho chiesto a Davide di poter partecipare alle prove come spettatore e riprendere i momenti più salienti"

Foto di Federico Pitto

Foto di Federico Pitto

'Elena' di Euripide diretto da Davide Livermore ha aperto con successo la nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova e resta in scena al teatro Ivo Chiesa fino al 12 ottobre: fra le molte iniziative previste attorno allo spettacolo il 4 ottobre al termine della recita pomeridiana (alle 18 circa) verrà proiettato il documentario “Livermore a Siracusa! Nascita di uno spettacolo” di Manuel Giliberti.

Un accurato reportage che offre allo spettatore uno sguardo privilegiato, accompagnandolo dentro al processo creativo ed alle complesse e affascinanti dinamiche che sussistono nella produzione di uno spettacolo di tale importanza. Dalla progettazione delle scene alla scelta dei costumi, alla composizione delle musiche: questo ed altro in un percorso fatto d’interviste, immagini catturate dal backstage, momenti delle prove, retroscena e curiosità legate ad aspetti tecnici e artistici.

“Avevo avuto l'occasione di vedere alcune regie liriche di Davide Livermore – dice Giliberti – ed ero rimasto colpito dalla grande capacità creativa di questo regista: quando s’è concretizzata la sua presenza a Siracusa nella stagione 2019 per Elena ho chiesto a Davide di poter partecipare alle prove come spettatore e riprendere i momenti più salienti dell’elaborazione dello spettacolo stesso; quel materiale è divenuto il cuore del mio documentario ed anche la materia intorno alla quale ho costruito la trama stessa del video”. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo a.balestra@teatronazionalegenova.it.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium