/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2020, 16:44

Trasporto pubblico ligure: si viaggia sotto la soglia massima del 60%, calano i passeggeri e il fatturato

Geminiani (Atp): "Continueremo a monitorare eventuali situazioni d’assembramento coi nostri agenti e gli steward che da un mese operano alle fermate"

Trasporto pubblico ligure: si viaggia sotto la soglia massima del 60%, calano i passeggeri e il fatturato

Nessuna conseguenza per il trasporto pubblico locale svolto da Atp con la nuova ordinanza che abbassa al 60% la quota massima di riempimento dei mezzi in Liguria: per l’azienda il calo dei passeggeri degli ultimi tempi, conseguenza anche del nuovo Dcpm che lascia a casa il 75 % degli studenti delle superiori e chiude la movida serale, già da giorni aveva fatto scendere la media dell’occupazione dei posti a percentuali ben più basse.

“Attualmente – dice Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp – da almeno una settimana l’occupazione media varia dal 25% di alcune linee decentrare e in orari non di punta al 45% delle linee maggiormente frequentate e per gli orari del pendolarismo, dunque il rispetto della nuova soglia portata al 60% dei posti occupati viene largamente rispettata. A fronte di questa circostanza comunque continueremo a monitorare eventuali situazioni d’assembramento coi nostri agenti verificatori e gli steward che da un mese operano alle fermate”.

Il problema in prospettiva è semmai quello dei ricavi come tiene a sottolineare Enzo Sivori, presidente di Atp: “A fronte dell’attuale situazione esiste un rischio notevole per il bilancio delle aziende di trasporto compresa la nostra perché i ricavi resteranno ancora di più al palo; oltreché dare un servizio efficiente e in piena sicurezza rispetto alla pandemia il nostro compito è anche quello di mantenere una sostenibilità finanziaria”; attualmente rispetto allo stesso periodo di un anno fa il numero di passeggeri e il fatturato si sono quasi dimezzati.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium