/ Cronaca

Cronaca | 30 ottobre 2020, 15:54

Fine settimana con nubi basse specie lungo le coste

Arriva la “Maccaja”, ovvero quello strato di nubi basse che rende i cieli liguri di un colore cupo, in particolare lungo le coste; in montagna ci saranno maggiori schiarite

Fine settimana con nubi basse specie lungo le coste

Il fine settimana dei Santi sarà accompagnato da una rimonta dell'alta pressione sull'Italia. Solitamente a questa figura barica si associano condizioni di bel tempo; all'interno di un'alta pressione (o anticiclone) prevalgono i moti discendenti dall'alto verso il basso che scoraggiano la formazione di nubi e piogge.

La pressione aumenterà anche sulla Liguria, ma il bel tempo verrà in parte vanificato dal ristagno di aria umida nei bassi strati che proverrà dal nostro Golfo. Ciò darà origine alla Maccaja, ovvero uno strato di nubi basse marittimo-costiere che tingerà di grigio il cielo di molti settori della nostra regione. 

Le nubi basse saranno già presenti nella giornata di sabato, specie sulla Riviera di Ponente, mentre a levante (Genova compresa) avremo una nuvolosità più fratta che lascerà trasparire anche un po' di sole specie nelle ore centrali del giorno.

Il tempo sarà bello solo sulle Alpi Liguri e parte del versanti padani, zone in cui la nuvolosità bassa non riuscirà ad arrivare. Dove ci sarà il sole, il termometro segnerà temperature alquanto miti per la stagione, anche attorno a 20°.

Domenica 1 novembre, giorno dei Santi, il cielo accoglierà gran parte dei liguri con una coperta grigia che sarà estesa a gran parte della regione. Sul settore centrale, ovvero nel Genovesato, non sono escluse locali pioviggini nell'arco della giornata.

Resteranno probabilmente escluse da questo abbraccio nuvoloso le Alpi Liguri ed i crinali più elevati di Val Trebbia e Aveto, dove oltre ad un caldo sole, sarà possibile ammirare lo spettacolo della coltre nuvolosa sottostante. 

Le temperature, come già accennato, si manterranno gradevoli per tutto il week-end e la ventilazione complessivamente debole dai quadranti meridionali.

Chiara Manganaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium