Dopo giorni di tensione e disagi legati al presidio permanente degli operai dell’ex Ilva, a Cornigliano arriva la contro-mobilitazione dei residenti. In queste ore sta circolando sui social un volantino che chiama i cittadini a scendere in piazza giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 16, in piazza Massena, per dire “basta ai gravi problemi che i manifestanti dell’ex Ilva stanno creando a Cornigliano e a tutta Genova”.

Il testo, diffuso sui principali canali social, sostiene che “i genovesi non sono responsabili dei vostri problemi, ma a causa vostra stanno pagando duramente le conseguenze delle vostre azioni”. Nel volantino si sottolinea come a farne le spese non sarebbero “i responsabili del malcontento”, ma “gli ammalati gravi, soprattutto gli oncologici, i bambini, gli anziani, gli esercizi commerciali e i lavoratori che rischiano di perdere il posto perché impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro”.
I promotori chiedono un intervento immediato delle istituzioni: “Chiediamo al Prefetto di intervenire e di fermare subito questo scempio”, si legge in chiusura.
La manifestazione, a ridosso dell'annuncio dello sciopero generale dei metalmeccanici sempre nella giornata di domani, giovedì 4 dicembre, aggiunge un nuovo livello di tensione a una situazione già delicata nel quartiere.














