/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2020, 14:22

Al via il Silver Economy Forum: "Silver care, se non ora quando 'Il tempo della prevenzione'" (VIDEO)

La terza edizione dedicato al Forum dell'economia Silver interamente online fino al 7 novembre con 50 autorevoli relatori nazionali e internazionali e 9 sessioni tematiche

Al via il Silver Economy Forum: "Silver care, se non ora quando 'Il tempo della prevenzione'" (VIDEO)

Ha preso il via questa mattina e durerà fino al 7 novembre il Silver Economy Forum, l’evento nazionale che affronta i temi legati all’ageing society, organizzata da Ameri Communications. Il Forum, giunto alla 3° edizione, si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma Cisco Webex. Il programma prevede 50 autorevoli relatori nazionali e internazionali e 9 sessioni tematiche. Dopo i saluti del sindaco di Genova Marco Bucci e dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Andrea Benveduti interverrà la sottosegretaria alla Salute, onorevole Sandra Zampa.

Il tema di quest’anno è la prevenzione: il Covid-19 ha evidenziato la necessità di sviluppare la prevenzione per la tutela e la salute della popolazione in particolare dei silver. Verranno trattati i temi legati alla ricerca e lo sviluppo in ambito sanitario, alle nuove tecnologie compreso lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, all’uso dell’e-health e alla telemedicina, allo sviluppo di startup, ai servizi e all’ecosistema economico del settore. Il Silver Economy Forum è recentemente entrato a far parte dell’Ufficio regionale dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) per l’Europa.

Tra le novità della 3° edizione del Silver Economy Forum, la presenza di importanti network internazionali che operano nell’ambito dell’ageing population (Francia, Belgio, Gran Bretagna e  Stati Uniti) che si confronteranno sulla situazione attuale della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della silver economy e della silver care.

Spazio anche a tendenze e consumi con la presentazione della nuova ricerca dell’Osservatorio Silver Trends, ideato da Ameri Communications e Lattanzio Monitoring & Evaluation, che ha lo scopo di intercettare i gusti, le tendenze e le esigenze del nuovo pubblico over 65. In questa edizione sarà presentato lo studio sull’utilizzo, dall’inizio della pandemia, lockdown compreso, sino a oggi, dei dispositivi digitali, dell’e-health e dell’e-commerce. 

L’invecchiamento della popolazione crea nuove esigenze a livello territoriale e nazionale. Il Silver Economy Forum ha aperto il confronto sullo sviluppo economico nel settore e si impegna annualmente nel divulgare e promuovere i cambiamenti in atto in Liguria e in Italia, le esigenze legate alla popolazione silver e i possibili modelli di risposta e di intervento attuali e futuri, in un settore che sta evolvendo in maniera esponenziale e che offre ottime opportunità di lavoro per i giovani. 

“La silver economy, con tutte le attività ad essa collegate, costituisce, per Genova, uno degli asset di sviluppo. Per le peculiarità climatiche e ambientali, per i servizi che offre la nostra città rappresenta una reale opportunità di sviluppo economico su cui l’amministrazione comunale intende continuare a puntare. Ed è giunto il momento di condividere i progetti dei singoli ambiti di competenza in un cluster genovese e ligure ‘Silver Economy District’, con l’obiettivo di sviluppare le condizioni economiche di crescita del territorio. Creare così un vero e proprio incubatore di innovazione grazie all’integrazione tra Università, centri di ricerca, imprese tecnologiche, sistemi sanitari e assistenziali e ricerca medica così da rendere la Silver Economy di più ampia e forte riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale. Nonostante il periodo critico e la fase di emergenza che ci troviamo ad affrontare pensiamo alla Genova di domani, a quando anche il Covid sarà il passato e potremmo tornare alla vita di sempre” afferma il sindaco di Genova Marco Bucci.

“Con quanto sta accadendo nel mondo a causa del Covid-19 non potevamo non occuparci in questa 3° edizione della Silver Care, intesa come attenzione al benessere dei cittadini tutti ma in particolar modo verso i senior. C’è bisogno di fare un passo in avanti: occorre creare un sistema multidisciplinare a sostegno della prevenzione a disposizione sempre non solo nelle urgenze” ha commentato Daniela Boccadoro Ameri, direttrice del Silver Economy Forum e presidente di Ameri Communications. 

“Stiamo lavorando insieme al Sindaco Bucci e alla Regione Liguria per rendere il capoluogo di Genova un centro di eccellenza nazionale e internazionale per la ricerca e l’innovazione sull’ageing society, valorizzando le grandi competenze delle diverse realtà del territorio Genovese e ligure. Il progetto prenderà forma nei prossimi mesi con la programmazione di incontri e piani condivisi nei differenti ambiti: valorizzazione patrimonio immobiliare - residenze diffuse - accessibilità - cultura e turismo a favore dello sviluppo di opportunità di lavoro per le fasce più giovani”, conclude Ameri.

Genova e la Liguria rappresentano i territori con il più alto indice di invecchiamento in Italia e in Europa. La Liguria è la regione più longeva d’Italia con il 28,5% degli anziani. A Genova gli over 65 sono poco più di 242 mila (il 28,4% del totale). Oggi la Silver Economy in Italia vale 200 miliardi, quasi un quinto dell’intero ammontare dei consumi delle famiglie. E nel 2030 la quota varrà circa il 25% del totale e nel 2050 il 30%.

Il forum è fruibile interamente online grazie a Liguria Digitale, partner tecnologico della manifestazione. Per registrarsi gratuitamente all’evento e consultare il programma completo: www.silvereconomyforum.it

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium