Si lavora a una risoluzione per via Gaeta che da diverso tempo sta facendo i conti con una situazione critica dovuta alla pericolosità del muraglione e sulla grave carenza di illuminazione pubblica.
A porre al centro dell'attenzione la questione è stata l'interrogazione presentata da Mariangela Maione, consigliera municipale tra le file di Vince Genova.
Dopo che già in passato la prima parte del muraglione era stata oggetto di attenzione, la seconda parte della strada è stata transennata lo scorso 6 novembre a causa del "stato fatiscente del muro che risulta sempre più pericolante".
La crisi è stata esacerbata dal problema dell'illuminazione. Il 13 dicembre, appena cinque giorni fa, sono stati rimossi ulteriori pali dell’illuminazione pubbliche, lasciando un tratto di duecento metri di strada con la sola fonte luminosa di una luce di cantiere, una condizione che rende la via insicura per pedoni e automobilisti. La rimozione, tuttavia, è stata eseguita in urgenza, come ha specificato l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio I Centro Est Alberto Cattaneo.
Riguardo al deterioramento del muro, l'ufficio di manutenzione strade ha voluto rassicurare i cittadini. Cattaneo ha fornito garanzia che, contrariamente alle apprensioni, è semplicemente il parapetto che deve essere un pochino ricerentato rispetto all'asfalto". La separazione visibile tra muro e asfalto è dovuta al "cedimento dell'asfalto". L'intervento per la sistemazione del muraglione è previsto "tendenzialmente a a partire dal mese d' aprile con il nuovo accordo quadro sui muraglioni".
Sul fronte dell'illuminazione, le opzioni si sono ristrette dopo un incontro avvenuto il 25 novembre. Le alternative in campo sono due, come ha chiarito l’assessore municipale: "o ricostituire il pali esistenti" o "eventualmente l'opzione illuminazione lato condomini".
La seconda opzione, che prevede l'installazione di punti luce "a partire dagli edifici privati", richiederebbe una preliminare analisi e il "consenso dei condomini". Indipendentemente dalla scelta, il Funzionario Tecnico ha specificato che ci sarà un problema di rifacimento completo dell'impianto, che richiederà degli scavi "sia che si rimetta eventualmente l'illuminazione su strada sia che si faccia illuminazione sul lato condominio".














