/ Politica

Politica | 14 novembre 2020, 10:48

Covid, Toti: "L’indice Rt in Liguria sta scendendo, errore strategico non considerare in modo strutturale le fasce più fragili della popolazione"

Cavo: "Il progetto ‘Sconti&Sicurezza dai 65 anni’ partirà dal 19 novembre, nei primi giorni della prossima settimana avverrà la distribuzione del materiale"

Covid, Toti: "L’indice Rt in Liguria sta scendendo, errore strategico non considerare in modo strutturale le fasce più fragili della popolazione"

“I numeri di oggi ci dicono che l'indice Rt sta scendendo in Liguria, da quota 1,5 di quattro settimane fa siamo passati attorno a uno, probabilmente l'effetto delle misure previste per le zone arancione ci consentirà di scendere sotto uno nelle prossime settimane; ci auguriamo un rapido ritorno nella zona gialla: grazie ad una serie di misure per il contenimento del contagio prese anche a livello locale, con ogni probabilità siamo riusciti a mitigare l’impatto della malattia nonostante la Liguria abbia conosciuto in anticipo una sua recrudescenza”: sono parole del presidente regionale Giovanni Toti nel quotidiano aggiornamento sulla situazione covid in Liguria.

“Anche nell’ultimo bollettino – aggiunge Toti – quasi tutte le persone decedute, per le quali esprimo cordoglio alle famiglie da parte mia e di Regione Liguria, erano over75: è un dato che va ad indicare quanto siano necessarie le misure che abbiamo preso, stiamo prendendo e prenderemo ancora a protezione delle fasce più fragili della cittadinanza; credo però sia un errore strategico a livello nazionale continuare a non prendere in considerazione in modo strutturale la fascia più delicata e fragile della popolazione”.

“Continuano – conclude Toti – le assunzioni di personale: Asl2 ha aperto un bando per l'assunzione di 189 infermieri destinati a tutto il territorio ligure mentre da oggi la Marina militare affianca il personale sanitario nei drive through di Quarto e della Fiera aumentando così in modo sensibile la capacità di effettuare test di screening”.

Rt: nella seconda metà di ottobre si è registrato un netto aumento dei nuovi casi, una accelerazione della diffusione del contagio, mentre negli ultimi 10 giorni l’aumento ha subito un rallentamento. Questo fatto si riflette sull’Rt, che dopo una crescita e un picco circa 4 settimane fa, più recentemente è diminuita fino ad attestarsi su valori intorno all’1,1. Al momento siamo in una situazione di plateau. La velocità del contagio però resta elevata, ma l’accelerazione dell’epidemia sta diminuendo.

Ospedali: la stabilizzazione del contagio mostra timidi segnali positivi per quanto riguarda gli ospedali. Nei pronti soccorso la situazione è di una pressione ancora intensa, ma con dati che si sono stabilizzati negli ultimi 7/8 giorni. L’aumento dei ricoveri in terapia intensiva era atteso, ed è un fatto legato alla crescita del numero dei ricoverati dei giorni scorsi. Era previsto che alcuni di questi malati potessero sviluppare condizioni che necessitassero del sostegno della terapia intensiva. Al momento, se il dato dei contagi manterrà questa tendenza, si prevedono almeno ancora una/due settimane di difficoltà sul fronte delle terapie intensive, poi una probabile diminuzione di questo tipo di ricovero.

“Il progetto ‘Sconti&Sicurezza dai 65 anni’ partirà dal 19 novembre, – precisa l’assessora alla Politiche sociali Ilaria Cavo – nei primi giorni della prossima settimana avverrà la distribuzione del materiale, locandine e adesivi, agli esercizi che hanno aderito; inoltre alle adesioni già annunciate, dalla grande distribuzione regionale ai negozi di vicinato di ortofrutta, ai mercati rionali coperti di Genova, si sono aggiunti l’associazione libere macellerie e l’associazione panificatori della provincia di Genova che effettueranno uno sconto almeno del 5% dalle 9 alle 11 del mattino”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium