/ Economia

Economia | 24 novembre 2020, 18:00

Sistemi per la gestione delle code presso i negozi: strumenti pratici per organizzare le file

Negozi, locali e attività rivolte al pubblico hanno la responsabilità di adempiere a tutte le norme di sicurezza indicate dal Governo e dalle regioni per tutelare la salute dei clienti e dei dipendenti e scongiurare il rischio di contagio da Coronavirus.

Sistemi per la gestione delle code presso i negozi: strumenti pratici per organizzare le file

Negozi, locali e attività rivolte al pubblico hanno la responsabilità di adempiere a tutte le norme di sicurezza indicate dal Governo e dalle regioni per tutelare la salute dei clienti e dei dipendenti e scongiurare il rischio di contagio da Coronavirus.

Tra le misure principali rientra quello del distanziamento fisico, che rende inevitabili ingressi scaglionati, turni e code.

Come organizzare al meglio i flussi di clienti presso il proprio negozio? Quali soluzioni adottare per migliorare la sicurezza e ridurre i tempi di attesa?

In questo articolo trovi 3 spunti pratici che ti aiuteranno nella gestione di questo difficile momento, a fronte di investimenti contenuti.

Code ordinate con le barriere in plastica

Il modo più pratico per gestire ordinatamente le code all’esterno e all’interno del negozio consiste nel predisporre corsie disposte alla giusta distanza, preferibilmente utilizzando transenne in plastica di questo tipo.

Le barriere e i divisori in plastica progettati proprio per l’impiego in negozi, supermercati, centri commerciali e attività rivolte al pubblico presentano una serie di caratteristiche che le rendono particolarmente pratiche e sicure.

In genere, queste transenne sono realizzate in materiali quali polietilene e polipropilene. Resistenti e leggere, da un lato assicurano una lunga tenuta anche quando collocate all’esterno, mentre dall’altro possono essere spostate, impilate e trasportate in modo agevole.

In più, le transenne modulari sono già predisposte con agganci e cerniere che consentono di unire tra loro il numero di elementi desiderato, così da realizzare barriere più o meno lunghe a seconda delle esigenze. Da non sottovalutare poi la semplicità di manutenzione e pulizia: trattandosi di materiali non porosi e inattaccabili da muffe e microrganismi, le transenne in plastica possono essere igienizzate in modo pratico e veloce (un dettaglio fondamentale dato l’obbligo di assicurare una costante sanificazione degli ambienti).

Oltre che per la definizione delle corsie per le code, le transenne possono essere impiegate anche per delineare un percorso unico all’interno del negozio, che guidi il pubblico dall’ingresso fino alle casse e quindi all’uscita. Allo stesso modo, le barriere tornano utili anche per la suddivisione degli ambienti più grandi in più spazi o per la segnalazione di zone ad accesso limitato.

Distanze rispettate con i dispositivi di segnalazione

Predisporre il necessario per agevolare la formazione di file ordinate non è sufficiente. Come stabilito dalle norme per la riaperture di negozi e luoghi pubblici, resta necessario il mantenimento delle corrette distanze di sicurezza tra i clienti e tra gli addetti.

Così, si rendono indispensabili anche altri elementi di segnalazione, come ad esempio gli appositi nastri da pavimento con bande alternate (giallo-nere o bianco-rosse), utili per disegnare al suolo blocchi e divisori che segnalino la distanza da mantenere all’esterno e all’interno dell’attività.

Tra gli altri possibili dispositivi da adottare, si segnalano anche colonnine e cartelli, da utilizzare per riportare avvisi o indicare in modo chiaro tutte le norme che il pubblico e il personale sono tenuti ad osservare (mantenersi a distanza di sicurezza, osservare una corretta igiene respiratoria, indossare mascherina e guanti, ecc.).

Particolarmente importante, poi, gestire in maniera oculata la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, predisponendo contenitori ad hoc per isolare in modo sicuro tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) utilizzati (vale a dire guanti, mascherine, visiere e ogni altro strumento usa e getta utilizzato potenzialmente infetto). Come soluzione pratica, conveniente ed ecologica, è consigliabile ricorrere ad ecobox e scatole per la raccolta differenziata, contenitori realizzati in materiale cellulosico facili da assemblare e già dotati di sacchetti interni in materiale plastico che, una volta completato il ciclo vitale, posso essere smaltiti in modo green e senza dover sostenere costi particolari. Utilizzati comunemente anche all’interno di ospedali e cliniche, questi contenitori possono in genere essere personalizzati con loghi, immagini e colori a scelta, così da allinearne l’estetica con quella della propria attività.

Tempi di attesa ridotti con le app di prenotazione

Una soluzione efficace per sfoltire le file, ridurre i tempi di attesa in coda, rendere più piacevole l’esperienza di acquisto della clientela e migliorare la sicurezza consiste nell’adozione di una applicazione per l’ottimizzazione delle file.

Online sono disponibili molti software e varie app progettate per migliorare la gestione delle code e organizzare la prenotazione dei turni. Gli strumenti più efficaci e completi prevedono un’app che ciascun consumatore può installare sul proprio smartphone e utilizzare per aggiungersi ad una vera e propria “fila virtuale”.

Le prenotazioni da remoto permettono al sistema di stimare i tempi di attesa e indicare l’orario in corrispondenza del quale recarsi al negozio, eventualmente segnalando anche con una notifica o un SMS.

La possibilità di prenotare il proprio turno a distanza, prendendo in sostanza appuntamento, riduce la necessità di code fisiche e, di conseguenza, tutti i pericoli legati dalle lunghe attese in presenza di altre persone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium