/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2020, 11:36

Efficientamento energetico: via libera al bando per i condomini liguri

L'assessore Benveduti: "Primi a disporre oltre 1,1 milioni ad hoc al 65% a fondo perduto"

Efficientamento energetico: via libera al bando per i condomini liguri

La giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, ha approvato un bando da oltre 1,1 milioni di euro volto al miglioramento della prestazione energetica dei condomìni. “Anche in questa nuova legislatura, prosegue l’impegno dell’amministrazione regionale nel ridurre i consumi di energia primaria, siano essi pubblici o privati. Con questa misura, siamo i primi a disporre i condomìni della Regione Liguria di contributi a fondo perduto a copertura di una soglia massima di spesa pari al 65% dell’investimento. Un ulteriore tassello, che segue gli oltre 75 milioni di euro già investiti nello scorso quinquennio sul comparto energetico, e che siamo certi di implementare nel prossimo futuro” dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

L'agevolazione è concessa con il limite massimo di contributo di 60 mila euro, in riferimento alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti, con nuovi impianti dotati di livelli di efficienza maggiori. “Il bando – aggiunge l’assessore – viene incontro, con una procedura snella alle esigenze dei condomìni che non intendano effettuare i complessi interventi previsti dal decreto Rilancio, e vogliano limitarsi alla sostituzione di impianti termici”.

Sono ammissibili a contributo interventi come: la sostituzione (integrale o parziale) di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione o con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente online al sistema "Bandi on line" dal sito internet Filse, dal 18 febbraio al 30 luglio 2021. La procedura sarà disponibile in modalità off-line a partire dal 29 gennaio 2021.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium