/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2020, 13:37

Tosi e Giordani sul mercato ortofrutticolo di Bolzaneto: "Sette lavoratori perderanno il posto per dismissione appalto, intervenire subito"

I due esponenti del Movimento 5 Stelle: "L’attuale situazione occupazionale dei lavoratori è quanto mai incerta. Grave, a nostro avviso, che Amiu non abbia colto l'invito del sindacato di base ad attivare una cabina di regia"

Tosi e Giordani sul mercato ortofrutticolo di Bolzaneto: "Sette lavoratori perderanno il posto per dismissione appalto, intervenire subito"

“Sette lavoratori stanno perdendo il lavoro a causa di un percorso dove Amiu ha trasformato l’iter della raccolta differenziata all'interno del mercato: si tratta in pratica della dismissione dell'appalto presso l'area del mercato Ortofrutticolo di Genova Bolzaneto. Un'azione vergognosa: la possibile interruzione lavorativa vede coinvolti dei lavoratori chiamati a svolgere un'attività fondamentale con rinnovi contrattuali da parte di Amiu di soli 90 giorni. Lavoratori che, a causa della dismissione, smetteranno di lavorare il prossimo 30 novembre. Riteniamo sia prioritario che l’assessore comunale competente dia priorità alla questione nella Commissione di mercoledì prossimo: va risolta quanto prima nell'interesse dei lavoratori. Parliamo di sette famiglie che rischiano di trovarsi in grave difficoltà”, dichiarano il capogruppo regionale Fabio Tosi e il consigliere comunale Stefano Giordano. 

Che poi aggiungono: “L’attuale situazione occupazionale dei lavoratori è quanto mai incerta. Grave, a nostro avviso, che Amiu non abbia colto l'invito del sindacato di base ad attivare una cabina di regia chiamando attorno a un tavolo tutti i soggetti coinvolti in quest’operazione. Si è effettuato solamente un incontro con alcune società cooperative coinvolte nel nuovo affidamento di 22 settimane. Ed è stata ventilata l'ipotesi (ma è un'ipotesi) di una parziale apertura per l'assunzione a tempo indeterminato di parte (una parte?) dei lavoratori. Crediamo però che Amiu debba assumersi la responsabilità dell'intera operazione, tutelando tutti i lavoratori”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium