/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2021, 12:10

A Genova trasporto pubblico a costo invisibile: il progetto del sindaco Bucci

L'obiettivo del primo cittadino

A Genova trasporto pubblico a costo invisibile: il progetto del sindaco Bucci

"Una mobilità pubblica a costo invisibile per il cittadino".

Questo è l’obiettivo prefissato ed espresso all’Ansa da parte del Sindaco di Genova Marco Bucci. Il primo cittadino ha sottolineato come il capoluogo ligure possa diventare la prima città in Italia dove i biglietti dell’autobus saranno aboliti. Ma in che modo tutto questo? Bucci è chiaro:

“Stiamo lavorando per cercare di trovare i giusti meccanismi dove i cittadini si ritroveranno a pagare la mobilità come attraverso una sorta di imposta – ha evidenziato il Sindaco – dove prendere l’autobus deve essere semplice come aprire un rubinetto dell’acqua”.

Questo progetto innovativo prevede che i cittadini vadano a pagare una bolletta, all’interno della quale vi è una imposta destinata a sostituire gli attuali introiti dei biglietti 

Nell’idea di Bucci quindi tutti i servizi legati al servizio pubblico, quali autobus, metropolitana e ascensori potrebbero essere usufruiti in maniera gratuita per i residenti, mentre tutti i turisti potrebbero ricorrere all’utilizzo di una speciale card, inclusa ad esempio nel pernottamento alberghiero.

Ovviamente è necessario ancora del tempo per concretizzare questo progetto, vista anche l’utilità di una riorganizzazione del trasporto pubblico, sia in termini di disponibilità e qualità dei mezzi, sia per quanto riguarda l’effettiva espansione dei servizi, ma le basi paiono esserci e il sindaco Bucci pare avere le idee molto chiare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium