La realizzazione della nuova diga Foranea di Genova "avanza secondo i programmi", il Consorzio Pergenova Breakwater, al lavoro per conto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, "opera in costante coordinamento con i soggetti coinvolti", una "dialettica tecnica e contrattuale costante tra Consorzio, stazione appaltante e strutture di vigilanza", confronto professionale, "previsto dalle normative vigenti", che "assicura una gestione dinamica e trasparente del progetto" mentre "l'adozione di rigorosi protocolli di monitoraggio rappresenta lo strumento principale per garantire l'eccellenza esecutiva e la sicurezza in ogni fase del lavoro". Così Webuild in un comunicato.
Sotto il profilo ingegneristico, continua Webuild, "le attività si avvalgono di sistemi di rilevazione geotecnica d'avanguardia", le analisi condotte sul consolidamento dei fondali e sul posizionamento dei cassoni "confermano la solidità delle soluzioni strutturali adottate", i dati tecnici raccolti sul campo "forniscono riscontri positivi che permettono di proseguire lo sviluppo del piano costruttivo in piena sicurezza e stabilità". La "profonda attenzione alla sostenibilità" è garantita da un dialogo tecnico continuo con le commissioni ministeriali e i principali organismi scientifici, dalle "più avanzate raccomandazioni ambientali recepite".
"La regolarità e la correttezza dell'intero iter procedurale sono state confermate dai recenti passaggi amministrativi e dalle valutazioni degli organismi competenti, che hanno ribadito la validità del percorso intrapreso. Il Consorzio resta focalizzato sul completamento della Nuova Diga Foranea, un'opera pionieristica che, una volta conclusa, rappresenterà un modello di riferimento per l'ingegneria marittima globale e un asset fondamentale per la logistica nazionale", conclude Webuild.
In Breve
giovedì 18 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Videogallery
Sport














