/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2021, 13:33

Teatro Pubblico Ligure: lascia tutto e vaga con 'Il giardino delle utopie'

Maifredi e d’Elia: "In questo momento disastrato vorremmo ripartire con questo progetto il ruolo centrale dell'utopia e del sogno nella vita quotidiana"; il 21 gennaio alle 21

Teatro Pubblico Ligure: lascia tutto e vaga con 'Il giardino delle utopie'

La terza puntata de ‘Il giardino delle utopie’, progetto online ideato e realizzato da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, è in programma il 21 gennaio alle 21 col titolo ‘Leaw: leave everything and wander’: la nuova utopia realizzata è quella di Sara Bertagnolli e Luca Sguazzini, una giovane coppia che ha lasciato l’Italia con un camper e pochi soldi in tasca per esplorare il continente americano e raccontare la loro avventura sui social, come perfetti blogger e youtuber.

Nel 2017 hanno lasciato le loro carriere nel campo del lusso e della moda per partire a bordo di un camper del ’90 ed iniziare una nuova vita, piena d’incertezze, ma anche colma di possibilità; lei ex assistente personale dello stilista Philipp Plein, lui modello e concorrente della trasmissione televisiva ‘Ballando con le stelle’. Lanciano il loro progetto ‘Leaw: leave everything and wander’ (Lascia tutto e vaga), bandiera del loro viaggio dall’Alaska all’Argentina, percorrendo tutto il continente americano con un bagaglio di soli cinquanta chili, 1.770 euro a testa e settantamila chilometri davanti.

“Vogliamo ispirare le persone ad essere coraggiose e a non aver paura di rischiare, di cambiare vita, carriera, amore” racconta Sara sul profilo instagram di Leaw: la loro avventura è raccontata attraverso i video sul loro canale youtube che conta 74.100 iscritti e 13,3 milioni di visualizzazioni; ogni video mostra una tappa, ne narra le peculiarità e viene arricchito dalle considerazioni dei due esploratori.

‘Il giardino delle utopie’ nasce sulle pagine facebook di Teatro Pubblico Ligure, Teatri Possibili e Compagnia Corrado d’Elia di cui Maifredi e d'Elia sono i direttori artistici, per andare oltre il presente di un anno particolarmente difficile: "In questo momento disastrato – spiegano Maifredi e d’Elia – vorremmo ripartire proprio da qui ribadendo con questo progetto il ruolo centrale dell'utopia e del sogno nella vita quotidiana, apriamo una finestra su chi c’è riuscito, su chi ce l'ha fatta, chi l'ha realizzata ed ogni giorno la tiene viva; daremo esempi di speranza, forza e desiderio, parleremo di scelte particolari, di chi non s’è arreso e ha lottato, di chi ha messo in discussione quello che aveva abbandonando il lusso per l’essenziale".

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium