/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2021, 19:00

Teatro dell'Ortica, torna e sbarca online "Sintomatologia dell'esistenza" (FOTO)

Lo spettacolo sarà disponibile dal 30 gennaio al 16 febbraio

Teatro dell'Ortica, torna e sbarca online "Sintomatologia dell'esistenza" (FOTO)

E' stato uno degli spettacoli più visti e replicati delle ultime stagioni del Teatro dell'Ortica ed ora ritorna in una nuova versione online impreziosendo la stagione ‘da remoto’ che la compagnia teatrale sta portando avanti sulla piattaforma dedicata OnTheatre.tv: parliamo di "Sintomatologia dell'esistenza" di e con Anna Solaro e con la partecipazione del gruppo teatrale ‘Stranità’, un laboratorio nato dalla collaborazione tra il Teatro dell’Ortica e il servizio di salute mentale dell’Asl3 che da oltre vent'anni riunisce pazienti psichiatrici, attori professionisti, operatori sociosanitari e volontari in un percorso che porta in scena un’umanità autentica nelle proprie fragilità e speranze rendendo il teatro uno strumento vivo di lotta all’emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini.

L’idea dello spettacolo nasce da un confronto che s’è aperto in laboratorio con gli attori/pazienti che hanno espresso sempre di più il bisogno di raccontare la malattia mentale dal punto di vista della storia personale più che del sintomo: “La mia schizofrenia ha attraversato una vita che è stata un mare in tempesta”, “Io, con il mio disturbo narcisistico di personalità, ho finito per incollarmi ad uno specchio e di perdere di vista il resto del mondo e soprattutto me stesso”, “In testa io ho un condominio di voci e non bastano le assemblee né i quorum per raggiungere l’unanimità. Mi serve un tappeto morbido perché vorrei di tanto in tanto mettere i piedi nella realtà”.

L’importanza di porre al centro della riflessione la persona nella sua interezza si manifesta come una necessità storica e culturale in una contemporaneità che, a quarant’anni dalla legge Basaglia, vive ancora come imperante il rischio della stigmatizzazione; la drammaturgia corale di Sintomatologia dell’esistenza riesce, grazie ad una pluralità di voci, a portare in scena la quotidianità della malattia mentale attraverso stili narrativi spontanei ed autobiografici con un ritmo vivace ed una ricerca di leggerezza che permette d’affrontare temi intensamente drammatici facendoli incontrare con il paradosso e la comicità.

Lo spettacolo, registrato durante la prima nazionale al Teatro della Tosse nel 2019, sarà disponibile on demand sulla piattaforma web OnTheatre.tv a partire dalle 21 del 30 gennaio al 16 febbraio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium