/ Politica

Politica | 16 febbraio 2021, 10:45

Richiesta di dimissioni da capogruppo: la raccolta firme e lettera a sostegno di Cristina Lodi

"Sconcerto dopo che abbiamo appreso la richiesta di dimissioni da capogruppo di Cristina Lodi da parte dei suoi colleghi"

Richiesta di dimissioni da capogruppo: la raccolta firme e lettera a sostegno di Cristina Lodi

Ecco la lettera che è stata inviata domenica sera ai Consiglieri del Gruppo PD del Comune di Genova, in seguito alla richiesta di dimissioni da Capogruppo di Cristina Lodi:

"Noi abbiamo voluto questa lettera: siamo donne di diversa provenienza, culturale e politica, accumunate da una buona conoscenza e stima della vostra capogruppo e dallo sconcerto quando abbiamo appreso la richiesta di dimissioni da capogruppo di Cristina Lodi ad opera dei suoi colleghi, fatto non secondario, tutti dell'altro sesso. Vogliamo ricordare le battaglie che lei e tutto il gruppo, insieme, hanno fatto in un Consiglio Comunale dove il Sindaco non voleva usare la parola antifascista e ha trovato normale, nella stessa settimana, celebrare l'anniversario del Partito Comunista e anche far votare un atto che considera reato mostrare il simbolo del PCI e ricordarne i meriti. E' evidente che il Pd e il Centro Sinistra hanno fatto un pasticcio sull'ordine del giorno che paragona fascismo e comunismo.

Tutti i consiglieri del Centro Sinistra, con ruoli e responsabilità diverse, hanno chiesto sinceramente scusa per non avere ben compreso, alla lettura dell’o.d.g., quello che stava accadendo. E ora si chiede alla capogruppo, unica donna eletta, di dimettersi avendo anche lei ammesso l’errore? Invece di contrattaccare la maggioranza sul tema dell'antifascismo, ci si perde nella ricerca di chi ha sbagliato di più, ci si mostra divisi e si punta il dito su chi del l'antifascismo ha sempre fatto un'azione concreta, capace di incarnarne i valori. Non si aspetta il confronto interno ma ci si rivolge ai mass media?

Siamo convinte che solo attraverso un'azione concreta e unitaria, non solo consiliare, e con una responsabilità condivisa contro il centro destra sarà possibile ristabilire un rapporto sereno tra il gruppo e l'elettorato e i cittadini. È in queste occasioni che ci si salva insieme, non cercando capi espiatori che consentono ad alcuni di salvarsi di più".

Questo l'elenco delle firme di carattere nazionale a sostegno di Cristina Lodi:

Irene Tinagli

Alessia Rotta

Alessia Morani

Valeria Fedeli

Chiara Gribaudo

Enza Bruno Bossio

Mary Longano

Marilena Rizzo

Lucia Ciampi

Marilu Chiofalo

Barbara Gualtieri

Paola Vairano

Files:
 Lettera al Gruppo PD richiesta dimissioni cristina lodi (238 kB)

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium