/ Politica

Politica | 09 marzo 2021, 12:12

Pandolfo (Pd): "Difendere le piazze di Genova dall'aggressione dei mezzi privati e commerciali" (VIDEO)

Il consigliere del Partito Democratico: "Trovare nuova modalità per consentire l'arrivo delle merci ai piccoli negozi"

Pandolfo (Pd): "Difendere le piazze di Genova dall'aggressione dei mezzi privati e commerciali" (VIDEO)

"Le piazze della nostra città hanno tutte bisogno di essere qualificate, dal centro alla periferia - sostiene il consigliere comunale del Partito Democratico Alberto Pandolfo -. Ho portato la questione all'attenzione dell'amministrazione durante la discussione del bilancio, con un particolare riferimento alla situazione di piazza Montano".

"Si tratta di una situazione comune a molte parti di città, dove i mezzi privati e commerciali letteralmente assalgono gli spazi pubblici, compromettendo la possibilità dei cittadini di fruirne in maniera corretta in termini di socialità - aggiunge Pandolfo -. Per invertire questa tendenza occorre dare l'opportunità a chi lavora, e penso soprattutto al piccolo commercio, di ricevere le merci in maniera meno impattante; questo si può fare pensando a dei centri di smistamento che consentano l'arrivo verso i negozi di vicinato di mezzi elettrici ad esempio. Si tratta di un tipo di progettualità già in auge in diverse città che invece a Genova non arriva e nessuno lo sta studiando".

"Io credo davvero che le nostre piazze debbano essere un luogo di qualità - conclude il consigliere comunale del Partito Democratico -. Ora siamo in piazza Matteotti, un luogo dove è facile rendersi conto tutte le mattine dell'aggressione che c'è da parte dei mezzi privati e di quelli commerciali. Occorre trovare una nuova modalità, magari sostenibile da un punto di vista ambientale, per fare arrivare le merci e così aumentare gli spazi pubblici fruibili per la socialità, consentendo anche a chi vuole semplicemente ammirare i monumenti che impreziosiscono numerose piazze di Genova di poterlo fare in un ambiente di maggiore qualità".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium