/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2021, 10:30

Un centro vaccini al piano terra della torre MSC di San Benigno

In via Balleydier verranno somministrate a partire dalla prossima settimana le dosi alle persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni. Le fiale saranno quelle di AstraZeneca

Un centro vaccini al piano terra della torre MSC di San Benigno

La settimana prossima entrerà in funzione l’hub misto allestito al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, ma non sarà l’unico in città: un altro sarà presente al piano terra della torre Msc di San Benigno, in via Balleydier.

Il grattacielo di vetro blu sede degli uffici della compagnia di navigazione sarà quindi parzialmente adibito a funzione sanitaria e verrà gestito dagli operatori privati della Casa della Salute. L’orario di apertura sarà prolungato fino alle due di notte e le dosi erogate saranno 1.000 al giorno. I vaccini verranno somministrati alle persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e le fiale saranno quelle di AstraZeneca, come per le farmacie e per l’hub in Fiera.

A fornire la conferma è stato il Governatore Giovanni Toti, che ha spiegato come “cresce ancora la capacità di vaccinazione: è salita al 75% la percentuale di vaccini somministrati sul consegnato, e contiamo di salire al 90% entro la terza settimana di aprile. La campagna di vaccinazione sta ingranando: siamo a 45.000 vaccini la settimana, la prossima settimana, anche grazie all’apertura del terzo hub nel ponente della città di Genova, saliremo a 10.500 al giorno, a cui si devono sommare quelli che verranno effettuati nelle farmacie. La capacità crescerà fino a 13.500 al giorno, che è quella che potremo sostenere a piene consegne”.

“L’hub della Fiera - aggiunge Toti - partirà con circa 2.000 vaccini al giorno per poi crescere non appena avremo una disponibilità di vaccini sufficiente. Avrà un hub gemello alla Spezia, mentre è già in funzione il Palacrociere di Savona con ottimi risultati di performance”.

“Stiamo andando ad esaurire gli ultra ottantenni - precisa il presidente - nei confronti dei quali abbiamo adottato una politica di chilometro zero, portando il vaccino il più vicino possibile a casa, aprendo molti piccoli centri vaccinali e organizzando giornate dedicate nei piccoli centri sul territorio. Abbiamo già vaccinato quasi il 70% degli over 80 che si sono prenotati per la vaccinazione. Adesso passiamo ai grandi numeri e dobbiamo accelerare e quindi ci dotiamo di hub in grado di fare potenzialmente 5.000 vaccini tutti i giorni. Lo spazio c’è, così come le capacità cliniche e sanitarie, la logistica e l’organizzazione”.

In occasione dell’avvio dell’attività dell’hub della Fiera di Genova, previsto per lunedì 29 marzo, saranno presenti anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, e il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Fabrizio Curcio.

L’hub della Fiera sarà gestito in collaborazione tra servizio sanitario regionale, in questo caso la Asl 3, e sanità privata convenzionata, grazie all’accordo siglato da Regione Liguria con Confindustria Sanità, Confcommercio Salute, Confartigianato Salute e Lega delle cooperative.

Nell’hub verranno vaccinate le persone della fascia 70-79 con percorso cold (vaccino AstraZeneca) e i soggetti ‘estremamente vulnerabili’ con percorso freeze (vaccino Pfizer).

Giacomo Grassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium