/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2021, 12:27

Il teatro dei burattini come terapia per i bambini affetti da autismo

L’iniziativa è ideata e promossa dal Gruppo Città di Genova Onlus e partirà a maggio presso l’Accademia Philos di Genova: tra i protagonisti ci saranno Ivano Malcotti, Simonetta Lumachi e il burattinaio Gino Balestrino

Il teatro dei burattini come terapia per i bambini affetti da autismo

Il teatro dei burattini, spettacolo icona e storicamente divertimento esemplare per i più piccoli (e non solo) diventa una sorta di terapia per aiutare i bambini che soffrono di autismo: iniziativa generosa, persino commovente, ideata e promossa dal Gruppo Città di Genova onlus presieduto da Valter Mereta, non nuovo ad attività sociale ed altruistica per persone con problemi. Si comincia con gli spettacoli di marionette a maggio a Genova presso l'Accademia Philos per poi esportare in altre località liguri l'iniziativa, quali Varazze, Savona ed altre; rappresentazioni cui, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, parteciperanno dai tre ai cinque giovanissimi per volta, accompagnati da genitori o da insegnanti di sostegno e tutor.

“Il progetto - spiega Mereta - volge a promuovere il teatro dei burattini nell’ambito della specificità del rapporto coi ragazzi autistici, mirato a strutturare una riabilitazione attraverso il meccanismo cerebrale dei neuroni specchio scoperti alcuni anni fa da Giacomo Rizzolatti, direttore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr di Parma”. “Vedere qualcuno che compie un'azione – dice Rizzolatti – attiva le aree della corteccia cerebrale responsabili dei movimenti osservati, tale attivazione passa attraverso il meccanismo dei neuroni specchio e permette di potenziare i circuiti nervosi relativi a quei movimenti”.

Il progetto s’avvale di collaborazioni importanti e collaudate quali, oltre alla già citata Accademia Philos, l'associazione ‘Nostra famiglia’ di Varazze unitamente ad altre associazioni di soggetti riferiti a bambini ritenuti fragili. Gli spettacoli delle marionette inizieranno a maggio e dureranno fino a dicembre di quest'anno, al termine saranno tirate le somme sull'efficacia dell'iniziativa attraverso i pareri di chi ha operato e partecipato, e sarà realizzato pure un cortometraggio che verrà poi diffuso online. Responsabili del progetto ed attori principali sono personaggi ad alta esperienza in ciascun settore: Ivano Malcotti (direttore artistico del Gruppo Città di Genova); Simonetta Lumachi (responsabile psicopedagogico dell'Accademia Philos) ed il maestro burattinaio Gino Balestrino. Burattinaio che è anche attore e lavora in teatro dal 1984, molte le opere messe in scena da Balestrino, mentre tra gli spettacoli di burattini che ha ideato sono da citare ‘Biancaneve e i sette nani’ tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm e ‘L'uccello di fuoco’ ricavato dalla fiaba di Afanasiev.

“Il progetto - precisa Mereta - fa parte del bando regionale Ats per la disabilità e vi parteciperà anche l'associazione ‘Il sipario strappato’ di Arenzano, gli spettacoli con protagoniste le marionette sono calibrati su una soglia di durata pari a circa quaranta minuti e lo scenario sarà quello del più classico, conosciuto e tradizionale teatrino dei burattini che ha fatto sognare i bambini di tutto il mondo e che, in questo caso, potrebbe quasi funzionare da terapia e recupero di sfortunati bambini affetti da autismo”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium