/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2021, 11:49

A Genova bloccati i varchi portuali e le piattaforme della logistica: i lavoratori scioperano in tutta Italia (VIDEO)

Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti della Liguria sostengono i lavoratori del comparto in sciopero: i lavoratori chiedono il rinnovo del contratto nazionale, fermo da due anni

A Genova bloccati i varchi portuali e le piattaforme della logistica: i lavoratori scioperano in tutta Italia (VIDEO)

Proseguirà fino alle 24.00 di domani 30 marzo lo sciopero dei lavoratori del comparto Trasporto Merci e Spedizione, fino a questa notte invece quello dei lavoratori della logistica a Genova e in Liguria, come in tutto il resto del Paese per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

A Genova sono in corso diversi presìdi di protesta presso i varchi portuali e molte imprese che impiegano i corrieri. Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti della Liguria sostengono i lavoratori del comparto in sciopero, che stanno incrociando le braccia per diritti negati e per un rinnovo del contratto che, dopo quasi due anni, non arriva ancora.

Le organizzazioni sindacali hanno respinto integralmente le proposte arrivate dalle controparti, definite "indecenti", e che comporterebbero secondo i sindacati "precarizzazione del mercato del lavoro, abolizione degli scatti di anzianità, riduzione delle giornate di ferie e permessi retribuiti, abolizione del pagamento delle festività, impoverimento della clausola sociale messa a garanzia dell’occupazione e del reddito".

“Sono più di 4 mila i camion che ogni giorno entrano ed escono dal porto di Genova; la città da sola  rappresenta il 70 per cento dei traffici del nostro Paese. A questi lavoratori dobbiamo aggiungere i driver, gli spedizionieri e tutto il mondo della logistica - dichiara Marco Gallo segretario Filt Cgil - sono questi i lavoratori che devono scioperare per ottenere il rinnovo del contratto di lavoro. È una vergogna: grazie a loro abbiamo trovato i negozi sempre riforniti, anche in pandemia: non ci hanno mai fatto mancare niente e ora chiedono solo quello che gli spetta”. 

  

In presidio ai varchi ci sono lavoratori che si sentono feriti e traditi - dice Mirko Filippi, Coordinatore regionale Fit Cisl Liguria - per tutta la pandemia in prima linea, considerati essenziali e chiamati eroi, che con tutte le difficoltà e pericoli che hanno dovuto affrontare quotidianamente, non si sono mai tirati indietro. E anziché un riconoscimento vedono presentarsi delle proposte dalle associazioni totalmente inaccettabili che vanno a toccare loro i diritti e tutele previste dal ccnl".

"Con tutto l'impegno e la professionalità messi in campo durante la pandemia, i lavoratori del comparto, invece di essere premiati con un aumento del salario, hanno ricevuto uno schiaffo immeritato - dichiara Giovanni Ciaccio, coordinatore regionale logistica e trasporto merci Uiltrasporti Liguria . È evidente che la parte datoriale non sa mettersi una mano sulla coscienze, né riconoscere il valore del lavoro sia nei momenti di crisi che nel quotidiano".

Il commento di Enrico Poggi, segretario Filt-Cgil Genova: 

Il commento di  Giovanni Ciaccio, coordinatore regionale logistica, trasporto merci, spedì Uiltrasporti:

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium