/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2021, 17:28

Il Cimitero di Staglieno set della serie tv ‘I sopravvissuti’ con Lino Guanciale

Per due giorni la troupe Rai s’è insediata tra le gallerie e i campi del Monumentale; tra gli attori anche Barbara Bobulova e la genovese Camilla Semino Favro

Il Cimitero di Staglieno set della serie tv ‘I sopravvissuti’ con Lino Guanciale

Il Cimitero Monumentale di Staglieno per due giorni s’è trasformato in set, per le riprese della serie televisiva ‘I sopravvissuti’, prodotta da Rai Fiction, France Télévisions, Zdf, Rodeo Drive, Cinétévé. Registi, tecnici, attori, comparse e attrezzisti della fiction Rai si sono insediati tra i campi e le gallerie monumentali del cimitero genovese, location che si è rivelata perfetta per le scene funerarie del 'noir’.

Tra simulazioni di piogge torrenziali durante il seppellimento di un feretro, cortei funebri verso le imponenti colonne del Pantheon, abbracci e lacrime, non è mancato un piccolo imprevisto: al culmine della registrazione di una scena più volte provata, ha fatto capolino in pieno campo, tra i piedi degli attori, il gatto fulvo di Staglieno, mascotte e presenza nota ai frequentatori del Monumentale, e di cui molti si prendono cura, assicurandogli più di un pasto al giorno. Incuriosito da tanto trambusto, il felino si è avvicinato sornione, costringendo il regista Carmine Elia ad uno 'stop’ che ha strappato qualche risata alle star della fiction.

Gli attori presenti durante le riprese genovesi erano: Lino Guanciale (già protagonista di altre fiction come ‘L'allieva’, ‘La porta rossa’, ‘Non dirlo al mio capo’), Barbara Bobulova, la genovese Camilla Semino Favro, Vincenzo Ferrera, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Fausto Maria Sciarappa, Alessio Vassallo. Accanto ai professionisti, esordienti nel ruolo di attori, i necrofori di Asef srl, la società partecipata del comune di Genova, che ha fornito alla coproduzione italo-francese uomini, mezzi e materiali per rendere iper-realistiche le riprese.

La trama della serie tv ruota intorno all’‘Arianna’, una barca a vela su cui partono dodici persone per una traversata oceanica. La barca subisce un naufragio e scompare dai radar. Solo un anno dopo sarà trovato il relitto con sette naufraghi a bordo. Cosa è successo dopo il naufragio? Che fine hanno fatto gli scomparsi? Ogni episodio seguirà le vicende dei ‘sopravvissuti’ dopo il rientro a casa. La fiction si snoderà su dodici episodi di prossima programmazione.

R.U.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium