/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2021, 12:16

Restyling da duecentomila euro a Quinto: cambia pelle l’area dei giardini in via Gianelli (FOTO)

Verranno potate le alberature e sistemata tutta la zona verde, le aiuole, effettuato il controllo e la potatura delle palme; anche le parti in muratura subiranno ripristini e sistemazioni laddove necessario

Restyling da duecentomila euro a Quinto: cambia pelle l’area dei giardini in via Gianelli (FOTO)

È finita l’era dei ‘tapulli’, si passa ai fatti”: annuncia così un restyling radicale Francescantonio Carleo, presidente del Municipio IX Levante, ai giardini di via Gianelli, a Quinto al mare, luogo molto frequentato da giovani, meno giovani, famiglie con i bimbi, in cui è possibile trascorrere momenti piacevoli nell’area verde affacciata sul mare.

Dopo l’annuncio poche settimane fa della messa in sicurezza del molo, della ringhiera e delle protezioni, ecco la novità dal Municipio Levante: si pensa a una riqualificazione massiccia per i giardini: "Sono già stati effettuati diversi sopralluoghi in tutta l’area - spiega Carleo - e Aster, azienda che si occuperà dell’intervento, ha già predisposto un progetto specifico di riqualifica. In particolare, interesserà tutto il verde presente. Verranno potate le alberature, che sono diverse, e sistemata tutta la zona verde, le aiuole, effettuato il controllo e la potatura delle palme. Anche le parti in muratura subiranno ripristini e sistemazioni laddove necessario, così da non creare alcun pericolo per la sicurezza dei fruitori".

Non solo: anche i giochi per i bambini saranno rinnovati: verranno integrati e riparati o sostituiti quelli obsoleti o non più sicuri. Fatto dunque il primo passo, il progetto verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza. “Si tratta di un’importante riqualifica - aggiunge il presidente - per ben 200.000 euro di spesa, ma garantirà un rinnovo definitivo per questo sito così importante e frequentato per la comunità”.

I giardini di via Gianelli non sono apprezzati solo dai residenti, ma anche dagli altri genovesi: facilmente raggiungibili coi mezzi pubblici (la fermata del bus è proprio davanti l’ingresso), così come anche da chi utilizza il treno perché la ferrovia è poco distante. Inoltre questa ‘isola verde’, assai frequentata in inverno, lo è ancor più in estate: dal centro città arrivano molti genovesi perché la spiaggia lì sotto è meta ambita, per godersi una giornata di mare magari infrasettimanale, senza spostarsi in riviera, ma ideale anche per la pausa pranzo.

Questa l’ultima novità che riguarda Quinto dopo l’annuncio dell’imminente apertura di un’area di sgambatura per cani, di cui si è parlato in un articolo precedente, altra esigenza per i residenti. Il presidente Carleo ne ha individuato una tra piazzale Rusca e via Carristi d’Italia, dotata di tutto l’occorrente per il benessere degli animali, come prevede dalla legge, con la fontanella e i confort per lavarsi. Circoscritta e recintata, sarà individuabile grazie all’apposita cartellonistica, dove i cani di proprietà potranno muoversi liberamente.

I giardini di Quinto, sempre più frequentati anche dagli adolescenti, si preparano a queste migliorie, che scoraggeranno i più facinorosi che talvolta hanno fatto parlare di sé, con sporadiche risse o schermaglie, tra cui l’ultima all’inizio di questo mese, con due giovani finiti in codice giallo in ospedale e l’intervento massiccio delle forze dell’ordine, per proteggere anziani e famiglie che hanno assistito a scene di calci, pugni e lancio di sassi tra i più violenti. L’area, in ogni caso, è da tempo protetta da un sistema di videosorveglianza.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium