/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 21 aprile 2021, 15:10

Lega: Valpolcevera ad alto tasso di patrimonio storico, artistico e culturale, valorizzarlo è un bene per la zona e tutta Genova

Mozione del gruppo consiliare del Carroccio in Municipio V: il capogruppo Bevilacqua indica Villa Pallavicini come la più emblematica, ma ricorda Villa Rosa, la Diga di Begato, l’ex Mira Lanza come siti dove intervenire

Lega: Valpolcevera ad alto tasso di patrimonio storico, artistico e culturale, valorizzarlo è un bene per la zona e tutta Genova

La Lega punta a tutela e riqualificazione del patrimonio storico culturale in Valpolcevera, con la convinzione e, uno degli scopi, di poter creare movimento di persone e persino turisti dal centro di Genova a questa vasta parte della città ligure piuttosto che viceversa, come accade ora e avviene storicamente. Anche perché, spiega il capogruppo del Carroccio in Municipio Valpolcevera, Alessio Bevilacqua, “tale patrimonio in questa zona è così pregevole ed abbondante, da costituire una buona fetta di quello intero di tutta la città”.

Convinzione del leghista così profonda da averlo indotto a presentare una mozione ‘ad hoc’ presso il parlamentino municipale, per chiedere di accelerare e intensificare gli sforzi per dare a ville e aeree della zona lo splendore che meritano.

“Le istituzioni - afferma Bevilacqua - verifichino anche la possibilità di acquistare i beni storici privati non usati, come Villa Pallavicini, e li valorizzino per la collettività e il recupero dei quartieri”. E ribadisce come “la Valpolcevera rappresenta una buona fetta di patrimonio artistico e culturale della città e valorizzare tali siti porterebbe a una riqualificazione del territorio”.

Il leader leghista valpolceverino elenca su quali luoghi puntare oltre a Villa Pallavicini, per lui “emblematica”. Villa Rosa a Teglia e la Diga di Begato per la quale rivendica all’impegno della giunta di centrodestra insediata a Tursi un ruolo determinante per il recupero e l’attenzione al decentramento. E tinge addirittura di verde Lega l’input alla riqualificazione, affermando “con una punta di orgoglio” che “pioniere in tal senso fu proprio Matteo Salvini che volle visitare la Diga di Begato - racconta Bevilacqua - quando venne a Genova per la campagna elettorale delle scorse amministrative”.

“C’è poi l’area ex Mira Lanza - insiste il capogruppo Lega in Valpolcevera - sulla quale per oltre trent’anni la sinistra si è confrontata su cosa farne senza concludere nulla nei fatti e sono certo questa giunta comunale porterà a termine”. Da qui la scelta politica di depositare una mozione da parte del Gruppo Lega Salvini Premier presso il Municipio retto dalla maggioranza di centrosinistra del presidente Romeo. “Per verificare - indica la mozione - le condizioni per poter acquistare quei beni ad oggi di proprietà privata non utilizzati e in stato di abbandono, al fine di poterli destinare nuovamente a pubblico utilizzo, dando così nuovamente prestigio ad interi quartieri”.

“Siamo fortunati - commenta Bevilacqua - ad avere tanti luoghi che sono un vero patrimonio storico, artistico e architettonico. Il recupero alla comunità porterebbe un forte prestigio culturale nonché una grande riqualificazione territoriale di interi quartieri, ed essere così anche un grande richiamo per i turisti”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium