/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 07 maggio 2021, 12:10

Ex mercato di corso Sardegna: nessuna attività del territorio entrerà nell’area riqualificata

Solferino, presidente del Civ: “Prezzi proibitivi, siamo fuori. Arriveranno le multinazionali e per noi sarà la fine”. Gli assessori Piciocchi e Bordilli annunciano un tentativo di mediazione con l’azienda che si occupa dell’affitto degli spazi

Ex mercato di corso Sardegna: nessuna attività del territorio entrerà nell’area riqualificata

Nell’area dell’ex mercato di corso Sardegna non ci sarà nessuna attività del territorio. A causa dei prezzi proibitivi, ad oggi, nessun commerciante della zona è riuscito a trovare un accordo con la società immobiliare Savills, che si occupa dell’affitto degli spazi: “Siamo praticamente fuori dall’area dell’ex mercato di corso Sardegna”, è la sconsolata affermazione di Umberto Solferino, presidente del Civ di corso Sardegna e da sempre strenuo sostenitore della riqualificazione dello spazio.

“Le richieste sono irricevibili, parliamo di cifre che vanno dai 4 mila ai 10 mila euro al mese a cui va aggiunto il canone di amministrazione dell’area, altri 600-800 euro mensili, oltre alle spese per allestire e arredare il negozio”.

Si infrange, così, il sogno del polo gastronomico con le eccellenze liguri che Solferino accarezzava da quando si è iniziato a parlare di riqualificazione, ma si infrange anche quello di tante piccole e medie attività che speravano di trovare un posto in quell’area una volta rinata, e invece: “Ho portato 12 aziende consolidate nel territorio a parlare con la Savills, ma non abbiamo ottenuto nulla. Alla fine arriveranno società e multinazionali da lontano che si metteranno in competizione con quelle esistenti e per noi rischia di essere la fine. Non sappiamo neanche quale sarà la media struttura di vendita che arriverà. Sono deluso che un’area pubblica venga concessa per 90 anni a un privato senza il minimo controllo sulla spesa”, è la conclusione amara di Solferino.

Ma la delusione non è una resa: “Anche se ci hanno messo in un angolo, da qui, vigileremo sui contratti che verranno fatti e monitoreremo cosa accade”. Il consigliere regionale Pd Pippo Rossetti punta il dito contro un mancato intervento di Comune e Regione per aiutare il commercio locale a trovare spazio nell’area che a fine ottobre 2021, dovrebbe essere ultimata: “Non è partito neanche un fondo di garanzia per gli investimenti che i commercianti dovranno sostenere nell’eventualità in cui volessero aprire nuovi punti vendita all’interno della struttura, dove gli spazi hanno prezzi di mercato inaccessibili per i piccoli esercenti e rischiano di potersi collocare solo le grandi catene e i grandi marchi. Tantomeno è stata proposta una locazione con canoni agevolati per sostenere il piccolo commercio che ha tenuto duro durante la pandemia sperando di non dover subire costi altissimi o l’arrivo di ulteriore concorrenza sul territorio”.

Ridimensiona la polemica l’assessore al Bilancio, Pietro Piciocchi: “Quando si è posto il problema ho fatto dei passaggi con le attività e ciò che ho capito è che erano solo 5 quelle che volevano effettivamente trasferirsi, perché entrare in quello spazio vuol dire cambiare la visione del commercio a partire dagli orari di apertura”.

Ma un tentativo di mediazione ancora ci sarà: “Insieme all’assessore Piciocchi - dice l’assessora al Commercio, Paola Bordilli - incontreremo la società che si occupa della commercializzazione degli spazi per cercare una soluzione”.

Intanto, al di là dei commercianti di corso Sardegna, al momento, nessuno spazio è stato affittato: le trattative per gli affitti, dopo la prelazione concessa ai commercianti del Civ, è iniziata ad aprile e in questo mese ci sono stati dei contatti tra la società che vende gli spazi e possibili affittuari, ma nessun contratto è stato firmato.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium