/ Politica

Politica | 07 maggio 2021, 16:47

Rossetti (Pd): "Convocare cabina regia regionale del trasporto per adeguare il servizio in caso di caos autostradale"

"Dopo le dichiarazioni della giunta aspettavamo un weekend fluido mentre siamo entrati nel baratro del blocco infernale"

Rossetti (Pd): "Convocare cabina regia regionale del trasporto per adeguare il servizio in caso di caos autostradale"

“Toti convochi anche Trenitalia e le aziende del trasporto su gomma insieme ad Autostrade, i piani per gestire traffico e trasporti devono essere ricalibrati anche alla luce delle criticità che ogni giorno si registrano sulle strade liguri in termini di code e traffico”: ad affermarlo è il consigliere regionale del gruppo Partito Democratico–Articolo Uno Pippo Rossetti chiedendo l’avvio di una cabina di regia per adeguare i servizi di trasporto in Liguria dopo l’ennesima giornata nera per la viabilità autostradale.

“Neanche dopo gli ultimi giorni da incubo e la riunione dell’altro ieri tra Regione e Autostrade - spiega Rossetti - s’è pensato di riunire ad un tavolo tutti i soggetti compresi Trenitalia e le aziende che si occupano di trasporto su gomma in modo da ricalibrare ad esempio l’offerta dei treni e la loro capienza, alla luce dei disagi alla viabilità autostradale; il traffico moderno è intermodale, serve mettere insieme ferro e gomma e fare una pianificazione correlata dei lavori previsti sulla rete autostradale, aumentando la disponibilità di treni nelle fasi più intense di cantierizzazione in cui il traffico va in tilt da ponente a levante”.

“Aggiungerei – conclude Rossetti - che non serve a nulla approvare in consiglio, maggioranza e minoranza, la richiesta al governo di sostituire i treni Thello che portano i passeggeri a ponente con degli Intercity, così come abbiamo proposto con il gruppo, e poi non fare un'azione di programmazione e pressione politica su Autostrade e Trenitalia; dopo le dichiarazioni della giunta aspettavamo un weekend fluido mentre siamo entrati nel baratro del blocco infernale”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium