/ Politica

Politica | 11 maggio 2021, 16:03

Sanna (Pd): “3500 lavoratori coinvolti nelle crisi sindacali, la Liguria perde 15.000 abitanti"

Il consigliere regionale del Partito Democratico: "Lanciamo un Patto per l’industria, una strategia occupazionale e di sviluppo”

Sanna (Pd): “3500 lavoratori coinvolti nelle crisi sindacali, la Liguria perde 15.000 abitanti"

Questo pomeriggio è stato invitato a intervenire, alla tavola rotonda organizzata da FIM, FIOM e UILM sulla vertenza della divisione di Automazioni in Leonardo, il consigliere del PD Armando Sanna.

“Sono intervenuto sui giornali sulla questione della divisione di Automazione di Leonardo con una proposta: ho lanciato l’idea al management di Leonardo di provare a ragione mettendo a sistema il super computer e il rilancio per la divisione di automazione. Questo perché credo che ad investimenti, da una parte o dall’altra, devono corrispondere anche ricadute occupazionali sul territorio che al momento non ci sono – commenta il consigliere Sanna –. 15 anni fa Genova era una delle capitali di Finmeccanica in Italia, oggi è solo uno stabilimento. Negli anni abbiamo visto uno spacchettamento continuo di quello che era Finmeccanica e che ha portato ad una diminuzione drastica di posti di lavoro. Spacchettando per spacchettare e salvare il salvabile, senza una visione di insieme e una strategia industriale reale genovese, abbiamo perso per strada lavoratori e cittadini genovesi”.

“3500 sono i lavoratori interessati dalle crisi sindacali in atto, 15.000 è il saldo negativo di residenti persi durante il 2020. Come è possibile che non si riesca a vedere in tutto questo una relazione causa-effetto? E’ necessaria una regia della politica, che ha il compito primario di indirizzare e indicare la via per il rilancio del nostro tessuto industriale. Serve un Patto per l’industria che coinvolga le istituzioni, le rappresentanze sindacali e industriali e il mondo della formazione”, conclude il consigliere.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium