/ Eventi

Eventi | 15 maggio 2021, 11:46

Paola Servente, voce di Radio Babboleo, torna in libreria con ‘Il problema è che ti penso’

Secondo libro dopo ‘Il problema è che mi piaci’. Un nuovo romanzo rosa che unisce le due passioni dell’autrice: la musica e la scrittura. La storia di Martina e Saverio, due caratteri opposti ma che finiscono per incontrarsi

Paola Servente, voce di Radio Babboleo, torna in libreria con ‘Il problema è che ti penso’

Dopo ‘Il problema è che mi piaci’, la conduttrice, autrice radiofonica, e voce del mattino di Radio Babboleo, Paola Servente, torna in libreria con ‘Il problema è che ti penso’ (Newton Compton Editori). Un nuovo romanzo ‘rosa’ ambientato nel Tigullio, a Rapallo, città in cui vive. Una predilezione quella per storie romantiche: “Quando mi metto a scrivere romanza, la mia ispirazione è sempre per trame ‘rosa’, mentre nei racconti, che non ho ancora pubblicato, parlo di storie di rinascita e hanno un taglio diverso”, confessa Servente, che in questo ultimo libro descrive la storia di Martina De Marchi e Saverio Belli insegnante lei, dirigente scolastico lui. Due persone opposte nel carattere e nei modi: Martina è spigliata, maliziosa e non disdegna espressioni colorite, Saverio, invece è timido, gentile con tutti e i suoi modi sono impeccabili. Ma come nel più classico dei film rosa, sarà proprio questa diversità a unirli, perché “il lieto fine nei miei romanzi c’è sempre”.  

La trama si sviluppa e ruota attorno a una scuola: “Per me è un ambiente familiare visto che mia madre era un’insegnante. Nei miei romanzi non c’è nulla di autobiografico ma scrivo sempre e solo di cose che conosco”, e a fare da sottofondo a questo incontro è la musica che, nei suoi romanzi, Servente porta sempre con sé, vista la sua professione: “La musica per me è un filo conduttore” e in questo caso dà il nome anche a ogni capitolo del libro: “Li ho chiamati tutti con un verso della canzone di Claudio Baglioni ‘Mille giorni di me e di te’, che fra l’altro mentre scrivevo il libro avevo anche intervistato in radio e questo ha reso ancora più determinante la mia scelta”. 

La passione per la musica si unisce a quella della scrittura perché dopo questi primi due romanzi usciti entrambi per Newton Compton Editori, dove le storie degli adulti si incrociano con quelle degli adolescenti che ritroviamo anche nel secondo libro, Servente ne ha già pronto un altro, che completa la trilogia de ‘Il problema è…’, e ne sta scrivendo ancora uno: “Per me scrivere è un piacere e una passione e mi ritengo fortunata ad averla, perché la scrittura è il mio sfogo. E la pandemia ci ha insegnato che avere una passione è fondamentale per andare avanti”.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium