/ Politica

Politica | 17 maggio 2021, 17:34

Pegli, saranno intensificate le operazioni di pulizia del lungomare

L’ha assicurato l’assessore Matteo Campora rispondendo ad un’interpellanza di Cristina Lodi del Partito Democratico; Molo Archetti, Mauro Avvenente chiede la riapertura dei servizi igienici

Pegli, saranno intensificate le operazioni di pulizia del lungomare

Verranno intensificate, già a partire dai prossimi giorni, le operazioni di pulizia e di sanificazione della passeggiata a mare di Pegli. Intensificate e calendarizzate con una maggiore precisione, anche in vista della stagione estiva: è quanto assicurato dall’assessore comunale all’Ambiente Matteo Campora che in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale ha fornito questa spiegazione a Cristina Lodi del Partito Democratico che aveva presentato una interpellanza sul tema dopo le numerose segnalazioni di sporcizia, incuria, degrado e scarsissima igiene da parte dei cittadini, anche attraverso i social network.

Oltre a Lodi sull’argomento erano state presentate analoghe iniziative consiliari anche da Mauro Avvenente e Lorella Fontana, capigruppo rispettivamente di Italia Viva e della Lega in sala rossa. Secondo Campora “Amiu nelle scorse settimane ha fatto fronte a una situazione che era diventata molto difficile, attraverso l’utilizzo delle idropulitrici, soprattutto per rimuovere le macchie createsi sulla pavimentazione. Le operazioni di spazzamento dei marciapiedi e di svuotamento dei cestini, invece, vengono condotte quotidianamente. Il lavaggio tramite idropulitrici, tra le 6 e le 9 del mattino, verrà adesso implementato, per garantire un maggiore decoro anche in vista della stagione estiva, e sarà mia cura verificare che tutto questo avvenga e che gli impegni presi da Amiu siano effettivamente mantenuti”.

Lodi ha chiesto di avere un calendario delle pulizie e ha ricordato “che il lungomare di Pegli e la sua passeggiata sono oggi la cartolina con cui Pegli si presenta ai turisti via mare e via terra e sono stati oggetto di importanti opere di riqualificazione negli anni, avviate dalle amministrazioni comunali precedenti in sinergia con il Municipio. Ma, ad oggi, arrivano pesanti segnalazioni di incuria del lungomare stesso e, nello specifico, della passeggiata a mare, che non mostra di essere oggetto di interventi continuativi da parte di Amiu”.

Intanto, sempre a tema lungomare di Pegli, Avvenente, già presidente del Municipio VII Ponente, ha chiesto attraverso un’interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54) “di conoscere l’intenzione della civica amministrazione circa la riapertura e la ripresa dell’utilizzo pubblico dei servizi igienici inseriti nel chiosco posto sul Molo Archetti, nei pressi dell’imbarcadero della Navebus. Il manufatto fu, a suo tempo, realizzato su progetto di Autorità Portuale e comune di Genova all’atto dell’avvio del servizio Navebus: gli accordi prevedevano la gestione del servizio igienico da parte del gestore del bar vicino e la manutenzione a carico del soggetto pubblico. A oggi, però, questo servizio igienico risulta chiuso da diverso tempo a causa di interventi di manutenzione indispensabili ma non realizzati che, di fatto, ne impediscono la pubblica fruizione: poiché quel servizio igienico è uno dei pochissimi a disposizione dei moltissimi frequentatori della passeggiata a mare, chiedo all’assessore competente se non ritenga necessario il suo pieno e completo ripristino al fine di poterlo restituire alla fruibilità della cittadinanza”.

A rispondere ad Avvenente è stato l’assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi: “La ringrazio per la segnalazione e mi attiverò senz’altro, perché questo intervento si inserisce nella attività dell’amministrazione di apertura di servizi igienici in città. Inoltre, vogliamo individuare tutte le soluzioni per rivitalizzare quel luogo, Molo Archetti, molto importante in prospettiva di una valorizzazione di Pegli e di una connessione efficace fra Pegli e il centro cittadino”.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium