/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2021, 17:25

‘Una rosa per l'autonomia’: lo slogan per sostenere il Centro per non subire violenza (VIDEO)

Previsti percorsi per la reintroduzione al lavoro delle donne che hanno subito violenza

‘Una rosa per l'autonomia’: lo slogan per sostenere il Centro per non subire violenza (VIDEO)

Un nuovo progetto in favore delle donne che parte dal Centro per non subire violenza di via Cairoli a Genova: si tratta di una raccolta fondi denominata ‘Una rosa per l'autonomia’ per aprire uno sportello di orientamento al lavoro.

L'iniziativa promuove il reinserimento delle donne che hanno subito violenza, anche e soprattutto nel mondo del lavoro, attivando borse lavoro, percorsi e tirocini; è svolta in collaborazione con la presidente del Civ di via Cairoli Alessandra Antonioli, con l'assessora al Commercio Paola Bordili e con l'assessore delle Pari opportunità Giorgio Viale. “Con una donazione di dieci euro - afferma Ambra Dell'Anno - si può comprare una rosa in tutti i negozi che hanno aderito a quest’iniziativa; si sostiene così la ricerca dell'occupazione in questo momento così difficile”.

“L'indipendenza economica - dice la coordinatrice del Centro Chiara Panero - è una prerogativa essenziale per interrompere una relazione violenta, ringrazio chi ci aiuta sempre, adesso ripartiamo insieme contro la violenza”: sebbene il Centro anche in tempo di pandemia non si sia mai fermato adesso propone maggiori aiuti fornendo ancora più sostegno alle donne che chiedono aiuto.

Anche Paola Bordilli è perfettamente in linea con questo progetto: "Sono contenta quando nascono queste iniziative di collaborazione coi vari enti"; si tratterebbe quindi di un modo per fare sinergia e non dimenticare il problema legato alla violenza contro le donne ricordando che la violenza è sia fisica che psicologica: “Siamo chiamati tutti – conclude Bordilli – ad essere portatori di valori e principi sani a difesa e sostegno di queste realtà e di queste iniziative, schierandoci contro questo brutto fenomeno".

La video intervista alla coordinatrice del Centro Chiara Panero e all'assessore comunale Paola Bordilli:




Chiara Manganaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium