/ Politica

Politica | 13 giugno 2021, 13:40

Pellegrinaggio del lavoro alla Madonna della Guardia: la Uil si unisce alla preghiera

Ghini (Uil): "Madonna della Guardia faro del lavoro più della Lanterna"

Pellegrinaggio del lavoro alla Madonna della Guardia: la Uil si unisce alla preghiera

“La Uil si unisce alla preghiera nel segno dei diritti e della giustizia sociale, ci uniamo alla preghiera per il lavoro alla Madonna della Guardia sulle alture di Genova; da monte Figogna parte una riflessione profonda che abbraccia le tante comunità che formano la nostra città e che ne costituiscono la ricchezza”: è quanto dichiara Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria.

“Alla Madonna della Guardia – prosegue Ghini – si rivolge da sempre anche il mondo del lavoro che cerca una connessione e una corrispondenza con i grandi temi della cristianità: pace, uguaglianza e giustizia sociale. A Genova ne abbiamo un gran bisogno perché gli animi sono agitati a causa dell'industria che naviga a vista, Ilva e Leonardo in testa, e un turismo che stenta a partire a causa del brutto colpo ricevuto dalla pandemia. Saremo anche noi alla Messa alla Guardia per chiedere al mondo cattolico di camminare insieme a quello laico, da noi rappresentato: due mondi che convergono nei diritti delle persone e nel loro rispetto”.

“Occorre proseguire insieme – conclude Ghini – per raggiungere gli obiettivi che possano dare un futuro a questo territorio: infrastrutture materiali e immateriali, certezza nella produzione, impegno nella ricerca. ‘Lavoro nero e precarietà uccidono’: sono parole di Papa Francesco che non possono che trovare grande corrispondenza con le battaglie sindacali degli ultimi vent'anni; di lavoro si muore anche nel ventunesimo secolo: in fabbrica, nei campi, nei cantieri. Di lavoro si può morire ogni giorno a causa sello stress e per un’organizzazione del lavoro che non rispetta i tempi di donne e uomini sempre più connessi a causa di un telelavoro tutto da governare; perciò da laici ci accingiamo a stringerci attorno alla grande comunità della chiesa proprio alla Madonna della Guardia, faro a Genova più della Lanterna”.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium