/ Politica

Politica | 15 giugno 2021, 17:39

Il Pd contro Bucci: "Ha una strana idea di decentramento: meno competenze più poltrone"

Il Pd contro Bucci: "Ha una strana idea di decentramento: meno competenze più poltrone"

"Il Consiglio Comunale ha approvato a colpi di maggioranza una riforma elettorale figlia dello stesso spirito accentratore che nello scorso febbraio ha limitato fortemente le competenze dei Municipi - si legge in una nota stampa dl gruppo pd  a Palazzo Tursi -. La nuova norma  prevede un’inaccettabile torsione maggioritaria con un premio del 60% a chi arriva primo, senza alcuna soglia. Una scelta che svilisce il risultato elettorale e contraddice lo stesso percorso di confronto avviato con i Municipi, in particolare dal consigliere delegato Stefano Costa, prima che fosse sostituito".

"A fronte della limitazione delle competenze, si prevede una moltiplicazione delle poltrone, grazie alla possibilità, fino ad oggi preclusa, di nominare tutti gli assessori tra soggetti esterni al Municipio - proseguono i consiglieri comunali del Pd -. Evidentemente la visione di decentramento del centrodestra è quella di creare luoghi in cui sistemare qualcuno, senza che possa disturbare il manovratore. Noi abbiamo un’altra idea, che mette al centro la partecipazione, i cittadini, e servizi pubblici di qualità erogati su base decentrata. Coerentemente con i sei Municipi su nove che hanno bocciato la riforma, abbiamo espresso un convinto voto contrario".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium