/ Genova

Genova | 20 giugno 2021, 16:07

Apparizione, ripulite le targhe stradali grazie alla Pro Loco

Già risistemati i nuovi cartelli che indicano i numeri civici delle abitazioni imbrattati da alcuni vandali con adesivi della Sampdoria. Nuove attività, intanto, per l’associazione, che martedì si riunisce in assemblea e a San Giovanni organizza la ‘Prima Festa della Birra’ sul piazzale; sabato nuovo appuntamento con ‘Appatrekking’

Apparizione, ripulite le targhe stradali grazie alla Pro Loco

Apparizione, già ripulite le targhe grazie alla Pro Loco. “La targa è stata ripulita - ha annunciato il presidente Gian Luigi Croci sulla pagina Facebook dell’associazione - vista l’utilità che ha questa, come le altre da poco apposte, per le indicazioni dei numeri civici nelle creuxe e per velocizzare, in caso di necessità, i soccorsi. Sono certo che fatti incresciosi come i precedenti non si ripeteranno più. Vorrei ringraziare Enzo per l’impegno e la dedizione che mette in questo progetto”.

Già, perché l’iniziativa di far apporre nuove targhe in marmo per le indicazioni stradali era stata intrapresa dalla Pro Loco Apparizione, insieme al Municipio IX Levante, un lungo lavoro per chiederle e ottenerle. Poi la sorpresa, amara, di vederle ricoperte di adesivi della Sampdoria, a vanificare tutto il lavoro fatto.

Sempre attenti alle necessità dei residenti, per i membri della Pro Loco è già tempo di assemblea, che si volge martedì 22 giugno alle 21, in via Valerio Bocciardo, presso il salone della Società di Mutuo Soccorso, gentilmente concesso.

Tre i punti all’ordine del giorno: la relazione del presidente sulle attività svolte e future; l’approvazione del bilancio 2020 e bilancio preventivo 2021; varie ed eventuali. L’assemblea si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti diffusione Covid-19.

Sul fronte delle iniziative dell’estate, i soci hanno già organizzato nuovi eventi, uno per la festa di San Giovanni, l’altro nel fine settimana. Ecco giovedì 24 giugno la ‘Prima Festa della Birra’ con la musica dal vivo: dalle 8,30 in piazza Don Attilio Canepa: ‘Primo raduno delle moto storiche: Memorial Elio Pagano’, con la musica dal vivo del gruppo ‘A-Live’. Sabato 26, invece, ecco un nuovo appuntamento con ‘Appatrekking’, le gite organizzate dall’associazione, aperte, come di consueto, ad amici, soci e simpatizzanti. La proposta è invitante: ‘Genova dall’alto al tramonto: una veduta letteraria sulla città dal Monte Fasce’, con aperitivo. Si tratta di una camminata in compagnia di Bruno Morchio, il ‘papà’ dell’investigatore Bacci Pagano, e Laura Guglielmi. L’appuntamento è alle 17 al parcheggio del piazzale del Monte Moro. Il rientro è previsto in piazza Don Attilio Canepa, presso la sede della Pro Loco, alle 22.

Si cammina per circa tre ore su un percorso escursionistico di circa 9 km, esperienza che in totale dura circa cinque ore. Dal ritrovo ci si incammina verso la cima del Monte Fasce, passando lungo la cresta del Monte Moro per godere dello spettacolo di Genova dall’alto, subito prima della luce del tramonto.

“In questa avventura - annunciano i soci della Pro Loco - saremo accompagnati dagli scrittori Bruno Morchio e Laura Guglielmi che durante il nostro trekking ci proporranno una veduta della città da un punto di vista letterario, attraverso le storie dei protagonisti dei loro libri”. Una volta raggiunta la vetta, si prosegue con la presentazione delle ultime ‘fatiche’ degli scrittori, mentre sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo, aspettando le luci del tramonto. Dopodiché si scende lungo i pendii erbosi sino a raggiungere Liberale, per tornare al punto di partenza. Per partecipare è essenziale la prenotazione scrivendo a: sport@prolocoapparizione.it, specificando il nome, il cognome, il numero di cellulare, il codice fiscale, oppure ci si può prenotare direttamente in sede, ma entro giovedì 24 giugno a mezzogiorno.

L’evento si svolge nel rispetto delle norme sanitarie vigenti di contrasto al Covid-19. Per la camminata sono necessarie le scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, l’abbigliamento adeguato e la pila frontale. Cena al sacco con abbondante riserva idrica. Ammessi gli animali, ma provvisti di guinzaglio e museruola. La quota di partecipazione è ad offerta libera.


Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium