/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2021, 13:15

La Genova design Week chiude a 12mila spettatori, superando il risultato del 2019

Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design: "Traguardo inaspettato. Torneremo nel 2022 con un’edizione che coinvolgerà ancora di più la città"

La Genova design Week chiude a 12mila spettatori, superando il risultato del 2019

Più forte della pandemia, nel segno della continuità. Dopo lo stop forzato nel 2020 la Genova Design Week è tornata nel Centro Storico dal 17 al 21 giugno 2021 riportando il verde nel centro storico con, “La Città che Foglia e Fiora”, promuovendo il tema green con particolare attenzione ai materiali innovativi e all’industria 4.0, occupando più spazi espositivi, raddoppiando la presenza dei designer e allargando i confini della manifestazione a tutta la città.  

Il dato più significativo, che certifica il successo della Genova Design Week, è il superamento del numero dei visitatori registrati nella prima edizione (oltre 12 mila). Un successo sorprendente se si considera che, la GDW, è stata uno dei primi eventi in presenza a ripartire dopo l’emergenza sanitaria. "Siamo orgogliosi di aver superato il traguardo delle 12 mila presenze - spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe - Distretto del Design -. La risposta dei turisti, dei genovesi, degli addetti al settore, anche grazie ai 112 eventi organizzati, è stata sorprendente, considerate le difficoltà del momento storico. E ora siamo già al lavoro per strutturare il tema che caratterizzerà l’edizione 2022".

Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del DiDe – Distretto del Design Genova, anche quest’anno la manifestazione si è prefissa gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio, ricercare, diffondere e valorizzare il design, facendone emergere il ruolo di catalizzatore di progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale, e mettere insieme diverse realtà: creatività, cultura e industria.

 

"Il Distretto del Design in soli tre anni dalla sua nascita, oltre a generare nuovi insediamenti, ha lanciato una Genova Design Week di grande qualità ed energia in grado di competere con le altre manifestazioni e ha permesso di aprire ben 9 attività", aggiungi la presidente del DiDe – Distretto del Design Genova.

 

Ma c’è di più. Su decisione del Dide – Distretto del Design, in accordo con il Comune di Genova, il mantenimento del verde diffuso, tema della Design Week 2021, sarà affidato ai residenti del centro storico: le 300 piante che hanno caratterizzato il percorso espositivo rimarranno nel distretto oltre la fine della manifestazione e saranno curate e custodite dai residenti della zona. "Su ogni singolo vaso sarà segnato il nome di chi se ne prenderà cura – ricorda il presidente del DiDe – Distretto del Design -. L’idea è stata proposta dai residenti del Centro Storico e accolta con entusiasmo dal distretto".  

La manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design Genova, con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Municipio 1 Centro-Est, e patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Genova, tornerà nel 2022 con un nuovo tema. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium