/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2021, 14:18

‘Ridere d’agosto ma anche prima’: torna la rassegna estiva del Teatro Garage, tra il Porto Antico e Villa Imperiale

Diciannove gli spettacoli in programma, dal 1° luglio al 4 agosto. Tra gli ospiti, attori come Paolo Conticini e Drusilla Foer e il tradizionale appuntamento con la comicità dei Bruciabaracche

‘Ridere d’agosto ma anche prima’: torna la rassegna estiva del Teatro Garage, tra il Porto Antico e Villa Imperiale

Torna l’appuntamento estivo con la rassegna ‘Ridere d’agosto ma anche prima’ organizzata dal Teatro Garage e giunta quest’anno alla trentunesima edizione. Un festival frutto di un’intuizione visionaria di Lorenzo Costa, anima del Teatro Garage, scomparso prematuramente lo scorso anno. 

Diciannove gli spettacoli in programma dal 1° luglio al 4 agosto: quattordici a Villa Imperiale, di cui tre per bambini e cinque al Porto Antico con protagonisti attori come Paolo Conticini e Drusilla Foer e il tradizionale appuntamento con la comicità dei Bruciabaracche.  

“In un anno particolare e complicato per il settore del teatro e degli spettacoli dal vivo, torniamo sul palco per regalare una risata e un momento di spensieratezza”, dice Daniela Deplano, presidente del Teatro Garage. 

“Tante cose sono cambiate dalla scorsa edizione di 'Ridere d’agosto’: ci siamo dovuti abituare all’assenza di Lorenzo, il cuore pulsante del nostro teatro e del nostro festival, e abbiamo dovuto fare i conti con una stagione teatrale mai partita e un anno di grandi difficoltà”, confla Deplano, anche se tra eventi online e in diretta dalla Sala Diana il Teatro Garage non si è mai fermato e anche in questo anno ha tenuto stretto il suo legame con il pubblico. 

A inaugurare la nuova edizione di ‘Ridere d’agosto ma anche prima’, giovedì 1° luglio, alle ore 21,30, è lo spettacolo di Carlo Cicala, ‘Final…mente’, uno show in cui l’umorismo si sposa con l’affascinante mondo della magia e del mentalismo. 

Mentre all’Arena del Mare, al Porto Antico, gli spettacoli prendono il via giovedì 8 luglio alle 21,30 con lo show dei Bruciabaracche. La formazione di comici liguri torna sul palco con lo spettacolo ‘Resurrection’, una vera e propria ‘resurrezione’ artistica dopo il lungo periodo di stop degli spettacoli e un grande ritorno a esibirsi con il gruppo di comici al completo. 

Giovedì 15 luglio, alle 21,30, sempre in Piazza delle Feste, il nuovo show del comico genovese Andrea Di Marco, ‘Stonato!’. 

Paolo Conticini invece è ospite all’Arena del Mare giovedì 22 luglio sempre alle 21,30 con lo spettacolo ‘La prima volta’. Uno show in cui l’attore racconta e canta di sé. Mercoledì 28 luglio alle 21,30 è la volta di Drusilla Foer e il suo spettacolo ‘Eleganzissima’. 

Al Porto Antico gli spettacoli si concludono il 1° agosto con un concerto di beneficenza, in cui il gruppo Direzione Ostinata e Contraria propone un concerto che è un viaggio musicale che si ripete sempre diverso ogni estate, il cui incasso è devoluto interamente all’Associazione Gigi Ghirotti. 

A Villa Imperiale, dopo l‘inaugurazione del 1° luglio, si prosegue sabato 3 luglio alle 21 con l’appuntamento per bambini ‘Fantasmi a teatro’ della Compagnia Liberitutti, con Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano. 

Lunedì 5 luglio alle 21,30 con ‘L’ispettore Drake e il delitto perfetto’, di David Tristram con regia di Paolo Pignero. Martedì 6 luglio, sempre alle 21,30, Gli Amici di Jacky portano in scena ‘Cantastorie’ di Daniela Nugnes con regia di Paolo Pignero. 

Secondo appuntamento per i più piccoli venerdì 9 luglio alle 21 con ‘Pinocchio, una fiaba sonora’, a cura di Lunaria Teatro e regia di Daniela Ardini, in cui l’attore Andrea Benfante propone un tuffo nel passato con la messa in scena dei celebri personaggi di Pinocchio. 

Martedì 13 luglio, alle 21,30, va in scena ‘Ospiti’ della compagnia Il Crocogufo, mentre sabato 17 luglio, alle 21, la rassegna per bambini ‘Ti racconto una fiaba d’estate’ propone lo spettacolo ispirato alla celebre fiaba della tradizione russa ‘Il pesciolino d’oro’, di e con Fiorella Colombo e Giuseppe Pellegrini, portato in scena dalla compagnia Liberitutti. 

Il programma continua martedì 20 luglio con il doppio appuntamento con il teatro d’improvvisazione di Maniman Teatro alle 20,30 con lo spettacolo ‘Gladiators’ e alle 22 con ‘In3cci’, in cui verrà coinvolto attivamente il pubblico che, dalla platea, offrirà spunti agli attori. 

Venerdì 23 luglio, alle 21,30, la Compagnia San Fruttuoso propone lo spettacolo dialettale ‘Inamoâse a setànt’ànni’ di Giancarlo Migliorini con regia di Claudio Pellegrino, una commedia in genovese sulle ipocrisie della società verso la vita sentimentale e sessuale della terza età. Giovedì 29 luglio, sempre alle 21,30, appuntamento con la comicità del nuovo spettacolo di Daniele Raco, ‘All you can hit’. 

Sabato 31 luglio Fabio Fiori è protagonista di ‘Ti mando un vocale che faccio prima’, in cui si riflette sulla vita, sulle relazioni e sul rapporto dell’uomo con la tecnologia, senza dimenticare diverse situazioni al limite dell’incredibile. Lunedì 2 agosto, alle 21,30, Alessandra Frabetti e Luciana Lanzarotti portano in scena ‘Etti e Otti: ora che stiamo per morire’. 

Martedì 3 agosto sul palco di Villa Imperiale tornano gli attori di Maniman Teatro con un doppio appuntamento: alle 20,30 una ‘Jam session di improvvisazione teatrale’ e alle 22 ‘Luisa’. A chiudere questa edizione della rassegna estiva del Teatro Garage, mercoledì 4 agosto, alle 21,30, è lo spettacolo di Altea Teatro, ‘Soppressi viaggiatori’ di e con Alessandro Mancuso e Gino Versetti. Tutte le informazioni sul sito del Teatro Garage. 

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium